Fisco: con la Ferrero al via la cooperative compliance

Alla multinazionale piemontese la tessera n.1 dell’adempimento collaborativo che dovrebbe portare più certezza fiscale per i grandi investimenti. Ecco cos’è e come funziona il nuovo regime

La cooperative compliance prende ufficialmente avvio con l’emissione dei primi provvedimenti di ammissione. La tessera n. 1 è stata consegnata alla Ferrero Spa e ad altre società del gruppo le cui generalità verranno rese note attraverso l’inserimento dei contribuenti nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate . Si tratta del primo tassello d’un progetto più ampio che interesserà altri attori di rilievo nel panorama economico italiano e che mira ad assicurare certezza nell’applicazione del diritto, in particolare in materia fiscale .

COS’È LA COOPERATIVE COMPLIANCE. L’istituto dell’adempimento collaborativo, si precisa in una nota delle Entrate, si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia tra amministrazione e contribuente che miri ad aumentare il livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti. Tale scopo è perseguito tramite l’interlocuzione costante e preventiva con il contribuente finalizzata a una comune valutazione delle situazioni suscettibili di generare rischi fiscali.
In fase di prima applicazione l’istituto prevede l’accesso volontario riservato ai soggetti residenti e non residenti con volume d’affari o ricavi non inferiore a dieci miliardi di euro o a un miliardo di euro se hanno presentato istanza di adesione al “Progetto Pilota”, avviato dall’Agenzia nel 2013. Tali limiti dimensionali non si applicano alle imprese che intendono dare esecuzione alla risposta dell’Agenzia delle Entrate, fornita a seguito di istanza di interpello sui nuovi investimenti. Soddisfatti i requisiti soggettivi, i contribuenti che intendono aderire al regime devono comunque dimostrare di essere in possesso di un’efficace sistema di controllo del rischio fiscale inserito nel contesto del sistema di governo aziendale e di controllo interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.