Connettiti con noi

Business

Gdo: Esselunga la più efficiente, volano Lidl ed Eurospin

I risultati dell’indagine Mediobanca sulla Grande distribuzione organizzata alimentare. In affanno i grandi gruppi francesi

architecture-alternativo

Segnali positivi dal comparto della grande distribuzione organizzata (Gdo). Il fatturato dei maggiori gruppi che operano in Italia è cresciuto dell’1,9% nell’ultimo anno e del 4,5% nel periodo 2011-2015. A fare la parte del leone in questo arco di tempo sono stati soprattutto Lidl Italia (il cui fatturato è cresciuto del 43%), Eurospin Italia (+42,9%) ed Esselunga (+11,6%). Esselunga si conferma come il gruppo più efficiente nel 2015 con ben 16 mila euro di vendite per metro quadro, ma la sua redditività operativa (Roi al 16%) è inferiore a quella di Lidl (23,7%) e di Eurospin (20,6%).

I dati, pubblicati nel tradizionale report di Mediobanca (scarica lo studio), evidenziano l’affanno dei grandi gruppi francesi negli ultimi 5 anni: Auchan-Sma ha registrato un calo del 19,6%, mentre Carrefour del 9,3%, “ma con un’importante differenza”, si sottolinea nel report: Auchan-Sma ha perso l’8,9% del fatturato anche nel 2015, mentr Carrefour ha registrato la prima crescita dal 2012, con vendite in ripresa del 6,1%. Anche nel 2015 Lidl Italia (+9,6%) ed Eurospin (+6,7%) hanno confermato la propria leadership di crescita, precedendo Carrefour (+6,1%) ed Esselunga (+4,7%). L’aggregato delle Coop si conferma come primo gruppo per fatturato (10,9 miliardi di euro nel 2015), ma Esselunga resta il primo operatore individuale per dimensioni, con vendite pari a 7,2 miliardi, seguita da Carrefour a 4,9 miliardi e da Eurosping che, con 4,4 miliardi di euro di fatturato, ha scalzato Auchan-Sma, scesa a 4,15 miliardi.

Credits Images:

© Getty Images