Connettiti con noi

Business

La carica delle start up, in Italia ne nascono 5 al giorno

La Lombardia la Regione con più neonate imprese innovative, mentre il settore più in voga è quello dei software e della consulenza informatica. I dati di InfoCamere

architecture-alternativo

Sarà l’assenza di un lavoro stabile, ma anche la voglia di fare impresa a spingere sempre più italiani a investire tempo e denaro nelle proprie idee di business. Secondo l’analisi di InfoCamere sui dati della sezione speciale del Registro delle imprese gestito dalle Camere di commercio, le start up innovative crescono al ritmo di cinque al giorno.A un anno dalla nascita del registro sono già 1.792 le società che hanno come mission “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”. Con 355 società registrate, è la Lombardia a ospitare il maggior numero di start up innovative, seguita dall’Emilia Romgana (202) e il Lazio (187); in fondo, invece, si ‘piazzano’ Valle d’Aosta, Basilicata e Molise (in basso i dati, Regione per Regione).

I SETTORI IN VOGA. Quasi una start up su tre (il 30%) è specializzata nella produzione di software e nella consulenza informatica; seguono le aziende del comparto “Ricerca e sviluppo” (il 17,4%). Nonostante il trend positivo, gli Stati generali dell’ecosistema start up italiano hanno evidenziato come i numerosi strumenti normativi messi a disposizione dal decreto Crescita 2.0, oggi già operativi, non sono ancora conosciuti e utilizzati a sufficienza in Italia (Leggi di più).

Come creare una start up innovativa