Connettiti con noi

Business

Le imprese credono nel futuro. Non restino deluse

Il dato relativo alle aziende tocca il massimo da dieci anni, bene anche la fiducia delle famiglie

Mai così in alto da 10 anni: 107 punti. Torna a correre la fiducia delle imprese che tocca i massimi da giugno 2007. Allora l’indice toccò addirittura il livello di 109,6 punti. Il dato è cresciuto di oltre un punto in un solo mese, rispetto ai 105,6 punti di luglio. A spingere in alto il dato, in particolare, sono il il settore manifatturiero e quello dei servizi, mentre rimangono in difficoltà costruzioni e commercio al dettaglio.

LA FIDUCIA DELLE IMPRESE AI MASSIMI DA 10 ANNI

Si registra un aumento delle attese di produzione mentre arretrano leggermente gli ordinativi. Tra i segnali più interessanti quelli riguardanti i beni di consumo e i prodotti intermedi, mentre il calo dei beni strumentali non è preoccupante visti i livelli già alti.

Vola anche la fiducia dei consumatori, in aumento da 106,9 a 110,8 punti, con un aumento generalizzato dell’ottimismo. Migliorano i giudizi sulla situazione economica del Paese, i giudizi sul bilancio familiare e le aspettative sulla disoccupazione, in linea con le rilevazioni Istat. Ma i dati ufficiali corroborano l’ottimismo: il Pil nel secondo trimestre ha segnato +1,5% su base annua – record da sei anni – e l’export fa segnare +8%.