Connettiti con noi

Business

Borsa, Milano accoglie Yoox Net-A-Porter

Avvio di settimana positivo per il Ftse Mib nel giorno in cui debutta a Piazza Affari il titolo della società nata dalla fusione dei gruppi di vendite di abbigliamento online. In rialzo i titoli Rcs e Mondadori

Mattinata positiva per la Borsa di Milano, il cui indice Ftse Mib apre le contrattazioni in rialzo (alle 9.30 +1,59%) anche grazie al rialzo di titoli come Unipolsai (+2,55%), Tenaris (+2,42%) e Telecom Italia (+2,34%). Ma l’attenzione degli investitori è rivolta al nuovo titolo che debutta oggi in Borsa: Yoox Net-A-Porter (Ynap), gruppo nato dalla fusione tra le società specializzate nella vendita di abbigliamento online e con sede a Milano. Sulla base del nuovo capitale sociale e del prezzo di chiusura al 2 ottobre 2015, Ynap ha una capitalizzazione di mercato di circa 3,6 miliardi di euro; all’avvio di contrattazioni il titolo debutta con un +2%). L’euro si rafforza sul dollaro in avvio dei mercati dopo i dati deludenti del lavoro negli Usa che allontanano l’aumento dei tassi della Fed. La moneta unica sale dello 0,8% a 1,1236 rispetto al biglietto verde che cede lo 0,11% sullo yen a 120,04.

RCS LIBRI E MONDADORI. Focus anche su Rcs e Mondadori, che hanno annunciato l’accordo per la cessione della divisione libri del gruppo Rizzoli Corriere della Sera all’editore di Segrate. In apertura di contrattazioni il titolo Rcs è balzato del 5,15% a 0,8875 euro e Mondadori ha guadagnato il 3,9% a 1,012.

Spread Btp-Bund. Apertura in calo per lo spread tra titoli di stato italiani a dieci anni e pari scadenza tedeschi. Il differenziale segna 109 punti contro i 112 della chiusura di venerdì. Il rendimento espresso è pari all’1,61%.

Credits Images:

Federico Marchetti, a.d. di Yoox, ha fondato la società nel 2000