Connettiti con noi

Business

Le azioni (e le aziende) che fanno davvero guadagnare in Borsa

La classifica delle 20 aziende che hanno staccato i dividendi maggiori ai loro azionisti. Domina sempre Nestlé, tornano in vetta banche e assicurazioni. In Italia spicca solo Intesa Sanpaolo

Quali sono le azioni che fanno davvero guadagnare in Borsa? Non parliamo di speculazione, né di insider trading via app, l’ultimo male di Wall Street scoperto dalle autorità finanziarie. Parliamo di dividendi, frutto di investimenti oculati in aziende in ottima salute. Secondo l’indice Janus Henderson Global Dividend, si prepara un alluvione di soldi sugli investitori: si parla di 447,5 miliardi di dollari di monte cedole distribuito nel corso del secondo trimestre del 2017: una cifra record, crescita del 5,4% rispetto all’anno scorso.

DIVIDENDI, ECCO LE AZIENDE CHE FANNO DAVVERO GUADAGNARE IN BORSA

Il dato record è stato realizzato grazie a trimestrali record negli Stati Uniti, in Giappone, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Indonesia e Sud Corea. Segno positivo in tutti i settori, ma in particolare c’è da registrare il ritorno alle cedole da parte della banche, che pesano per metà dell’incremento complessivo globale. Unico calo nel settore delle telecomunicazioni. In testa c’è sempre Nestlé, mentre rispetto a cinque anni fa sul podio tornano Zurich e Hsbc, che scalzano Sanofi e China Mobile. Crescono telefonia e auto, in calo i petroliferi.

Pochi sorrisi in Italia, dove si registra un dato in pesante controtendenza: -19%, a 8,3 miliardi. Pesano i mancati pagamenti di cedole da parte di Unicredit per il 2016 e la “rateizzazione” dei dividenti di Enel tra gennaio e luglio (il Belpaese sarebbe comunque fermo a -0,8% anche riequilibrando questo dato). Unica azienda tricolore è Intesa Sanpaolo al 18esimo posto, mentre nel 2012 Eni era 15esima.

«Il primo semestre del 2017 è stato più brillante del previsto e il secondo promette altrettanto bene», spiega Alex Crooke, Responsabile Global Equity Income di Janus Henderson, sottolineando anche che «il dollaro è sceso ancora rispetto a molte valute dal nostro ultimo rapporto, dunque se resterà su questi livelli non agirà più da freno al dato complessivo nel resto dell’anno».

Le 20 aziende con le cedole più ricche oggi (2° trimestre 2017) e nel 2012

Posizione

2017 (2° trimestre)

2012 (2° trimestre)

1

Nestlé

Nestlé

2

Zurich Insurance Group

Sanofi

3

Hsbc Holdings

China Mobile

4

Sanofi

Deutsche Telekom

5

Allianz

Statoil

6

Bnp Paribas

Commonwealth Bank of Australia

7

National Grid

Telefonica

8

Anheuser-Busch In Bev

Daimler

9

Daimler

Baf

10

Commonwealth Bank of Australia

Ecopetrol

11

Samsung Electronics

Zurich Insurance Group

12

Costc Wholesale

British American Tobacco

13

Apple

Wal-Mart Stores

14

Exxon Mobil

Exxon Mobil

15

China Mobile

Eni

16

Toyota Motor Corporation

Allianz

17

Deutsche Telekom

Orange

18

Intesa Sanpaolo

E.On

19

Wal-Mart Stores

Banco Santander

20

Basf

At&t

Ammontare dividendi (mld dollari)

74,4

65,5

Quota sul totale

17%

18%

Fonte: Janus Henderson