Connettiti con noi

Business

Un 2014 inebriante per Campari

Con 1,56 miliardi di euro generati dalle vendite, l’azienda chiude l’anno in crescita, confermando il dividendo per gli azionisti

Campari ha di che brindare: i conti licenziati dal Chief Executive Officer Bob Kunze-Concewitz dimostrano che il 2014 è stato un anno all’insegna del crodino e non solo. Le vendite hanno infatti fruttato 1,56 miliardi di euro, segnando un +3,4% di variazione organica e un accelerazione nel quarto trimestre (+4,2%).

«I principali indicatori di performance nel 2014 sono stati in linea con le aspettative», commenta Bob Kunze-Concewitz. «In particolare, il tasso di crescita organica delle vendite è stato positivo ed è raddoppiato rispetto all’anno precedente. Inoltre, ha evidenziato un’accelerazione nel quarto trimestre».

Si registra invece un calo del -13,9% dell’utile netto, dovuto ai progetti di ristrutturazione e alle spese di avviamento di alcuni marchi oltre all’acquisizione di Averna. Tuttavia la flessione non influisce sui flussi di cassa che toccano i 177,9 milioni di euro. Tale free cash flow ha reso anche possibile un debito finanziario netto di 978,5 milioni di euro a fine anno (852,8 milioni di euro al 31 dicembre 2013). Confermato anche per il 2014 il dividendo per gli azionisti: otto centesimo ad azione.

«Guardando al futuro, ci aspettiamo che la volatilità di alcuni mercati emergenti e la competizione di prezzo in atto in alcune aree geografiche rilevanti per il Gruppo continueranno anche nel 2015, riducendo pertanto la visibilità in questa fase dell’anno», commenta Bob Kunze-Concewitz. «Per contro, riteniamo di potere conseguire un andamento positivo del business e della marginalità trainato dallo sviluppo delle cinque top spirit franchise, in particolare dagli aperitivi, dal rum e dal whisky americano, anche grazie all’apporto positivo di un’accelerazione dell’attività di innovazione. Inoltre, riteniamo che lo sviluppo del business e della marginalità possa beneficiare dei ritorni attesi rispetto ai recenti investimenti in nuove strutture distributive e produttive del Gruppo, di un contesto più favorevole per quanto riguarda i costi delle materie prime, nonché dell’apporto positivo dei tassi di cambio».

Credits Images:

Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari