I segreti per il successo di chi ha avuto successo

Bill Gates Mark Zuckerberg Warren Buffet

In senso orario, Bill Gates, Mark Zuckerberg e Warren Buffet

«Smettere di aspettare il lavoro perfetto». Insomma, iniziate a lavorare o inventatevi un'attività: ecco i consigli di Gates, Zuckerberg, Branson e altri uomini e donne di successo

Ci sono tanti manuali di autoaiuto sui segreti per avere successo. Ma siete sicuri che siano utili? Forse è meglio ascoltare, o copiare, chi il successo lo ha avuto davvero. Capire come Richard Branson abbia sognato il futuro della sua Virgin, o come Warren Buffett abbia costruito mattone dopo mattone il suo immenso patrimonio. Business Insider ha raccolto alcuni insegnamenti e strategie mentali messi in campo da milionari e imprenditori. Eccone alcuni:

1. Mai avere fretta (Richard Branson)

«Se le decisioni di pancia sono potenti, evitate di affidarvi a queste quando si tratta di soldi». Il fondatore di Virgin, Richard Branson, promette di portarvi in giro nello spazio, ma nella vita preferisce i metodi classici: mettetevi a tavolino e scrivete su un foglio i pro e i contro di una scelta. E programmare bene le tappe per arrivare a quell'obiettivo.

2. Non lavorate solo per i soldi (Warren Buffet)

Nell'ultima lettera agli azionisti della sua Berkshire Hathaway, il miliardario Warren Buffett ha ricordato a tutti di non badare ai soldi quando si lavora. Insomma, se si ha per mano l'occasione della vita, conta più la passione che il ritorno immediato: «Bisogna pensare prima di tutto a quello che ci fa star bene» sostiene Buffett, dall'alto dei suoi 4 miliardi di dollari.

3. Smettete di aspettare il lavoro perfetto (Jenny Blake)

Il mondo del lavoro non è più una scala in salita, ma un patchwork di esperienze da comporre. Così Jenny Blake, ex coach di Google, consiglia di avventurarsi in qualsiasi occasione. Andrà male? Imparerete comunque qualcosa che vi avvicinerà all'impiego dei vostri sogni.

4. Chiedere sempre (Mark Zuckerberg)

Certo, per uno dei più giovani miliardari del mondo, potrebbe essere facile da dire. Ma Mark Zuckerberg ricorda che ha avuto molti assist da esperti anche insospettabili: «Non ho mai trovato nessuno che mi abbia rifiutato il suo aiuto quando l’ho chiesto», ha detto Zuckerberg,. «La maggior parte delle persone non ottiene quello che vuole perché non chiede mai. Ed è proprio questa la differenza che esiste tra persone che fanno le cose e quelle che sognano di farle».

5. Scegliere con cura le proprie relazioni (Bill Gates)

Per lui è stata fondamentale l'amicizia con Paul Allen agli albori di Microsoft, per questo Per Bill Gates ricorda l'importanza delle relazioni per avere successo: «Circondatevi da persone che siano in grado di stimolarvi, di insegnarvi qualcosa e che vi spingano a dare il meglio di voi stessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.