I condottieri d'azienda imparino da Napoleone

manager imprenditori napoleone

Il libro Napoleone il Comunicatore rivela la vera forza dell'imperatore francese: la capacità di conquistare i cuori dell'opinione pubblica e dei suoi soldati. Un insegnamento per i leader di oggi

Manager e imprenditori odierni  hanno tanto da imparare da Napoleone Bonaparte . A sostenere è Roberto Race , consulente in corporate strategy e comunicazione strategica d'impresa, nel suo libro Napoleone il Comunicatore   (Egea). La forza del condottiero e imperatore, infatti, era soprattutto nella sua insuperabile capacità di dialogare con l’opinione pubblica. Il volume - che sarà presentato il 26 agosto a Roccaraso (L'Aquila) - ripercorre gli aspetti più dibattuti della figura di Napoleone  per comprenderne gli aspetti che potrebbero essere utili ai condottieri d'azienda odierni. 

MANAGER E IMPRENDITORI IMPARINO DA NAPOLEONE

«Quello che per Napoleone è il campo di battaglia», dice Ernesto Paolozzi, docente di storia della Filosofia all'università di Napoli Federico II, «per l’imprenditore e il manager sono la fabbrica e il mercato , dove solo chi sa cosa vuol dire essere in prima linea  può dare gli ordini ed essere ascoltato. Un identikit classico di quello che oggi consideriamo un imprenditore di successo . Proprio come tanti leader, Napoleone sa che conta più essere autorevole che autoritario». 

La lezione di Napoleone, dunque, può essere un benchmark di assoluta qualità per costruire un percorso di leadership, in azienda come in politica e, più in generale, nella società. Â«Napoleone, a modo suo», aggiunge l'autore Roberto Race, «e con tutte le contraddizioni e ambiguità con cui finisce per essere al tempo stesso 'dittatore' e alfiere del nuovo diritto partorito dalla rivoluzione francese , è anche portatore di alcuni valori di cui si lamenta spesso la carenza nell’attuale classe dirigente e politico-istituzionale europea. Napoleone sa bene che non si può guidare un popolo senza indicargli un futuro.  Credo che oggi la rilettura di Napoleone sotto questi termini possa favorire la riscoperta di aspetti della sua figura di una modernità impressionante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.