Connettiti con noi

Lavoro

Solo i migliori, premio Eccellenza 2011

I dirigenti e le aziende scelti da Manageritalia, Confcommercio e Cfmt per aver dimostrato di saper innovare e contribuire alla crescita e allo sviluppo del Paese

Tre promotori – Manageritalia, Cfmt e Confcommercio – un unico obiettivo: riconoscere e valorizzare professionisti e imprese protagonisti, con il loro lavoro e le loro idee, dello sviluppo del terziario e dell’economia. Queste le caratteristiche del premio Eccellenza, nato nel 2000 e intitolato a Lido Vanni, manager di estremo spessore professionale, umano ed etico che ha operato nelle risorse umane e nella direzione generale di rilevanti aziende nazionali e internazionali sino alla fine degli anni ‘90.La sesta edizione dell’evento, tenutasi lo scorso 11 novembre nell’ormai abituale cornice del Teatro Dal Verme di Milano (allietata da uno spettacolo del comico e attore Enrico Brignano), è stata ancora una volta un’occasione importante per segnalare: sei manager che si sono distinti per la capacità di guidare uomini e organizzazioni a cogliere opportunità e creare valore, nel profit ma anche nel non profit, nell’economia e nella società; sei imprese capaci di innovare e contribuire alla crescita e allo sviluppo; due professionisti della formazione manageriale che alimentano e formano il management di oggi e di domani. Insomma, per premiare coloro che raggiungono i massimi livelli di eccellenza (sotto l’elenco dei vincitori). Eccellenza che paga in termini di fatturato, utili, occupazione e sviluppo dell’azienda e dell’economia, come dimostra una recente ricerca della Fondazione Rodolfo Debenedetti e della London School of Economics, secondo la quale gli “ottimi” manager migliorano la capacità dell’azienda di aumentare le vendite (+14% nell’arco di tre anni rispetto alla media delle imprese considerate), l’occupazione (+24%) e il ritorno sul capitale impiegato (Roce +14%). Un motivo in più, in questo frangente economico, per premiare le eccellenze del nostro Paese e, in occasione dei 150 anni dell’Unità, per ricordare quelle che hanno fatto la storia d’Italia: validi esempi ricordati, nel corso della serata, proiettando tre video suggestivi ed emozionanti.

PREMIO ECCELLENZA 2011 – I VINCITORI

MANAGER

L’eccellenza nell’advertising di valore: Pinuccia Algeri, direttore comunicazione MediamarketL’eccellenza silenziosa di un grande manager: David Bevilacqua, amministratore delegato Cisco ItaliaL’eccellenza nella salvaguardia della salute: Daniel Jacques Cristelli, amministratore delegato Italia Sanofi Pasteur MsdL’eccellenza contro la povertà: Marco De Ponte, segretario ActionAidL’eccellenza a cinque stelle: Umberto Michetta, general manager New York NH HotelsL’eccellenza nel dare speranza: Laura Maria Gemella, socio onorario Care & Share

AZIENDE

L’eccellenza nel migliorare la vita: Amplifon, soluzioni per l’uditoL’eccellenza nella nuova comunicazione: Carat, media e comunicazioneL’eccellenza nel liberare cultura: la Feltrinelli, editoria e distribuzioneL’eccellenza nell’animare sogni: Maga, animazione digitaleL’eccellenza nel valorizzare le persone: ManpowerGroup, servizi per il lavoroL’eccellenza nel client service: Nital, fotografia e imaging

PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONEL’eccellenza nella partnership: Logotel, innovazione collaborativa nelle impreseL’eccellenza nella formazione: Umberto Totti, formatore e consulente aziendale

LA GIURIAA selezionare i manager meritevoli del premio Eccellenza è stata un giuria presieduta da Giorgio Del Mare (presidente Methodos, società di consulenza direzionale), composta da cinque ex vincitori delle passate edizioni (Ombretta Coda, Presidente di Mc Elettrici; Elena David, Presidente UnaHotels, Valentino Fabbian, Presidente Gruppo Cremonini; Gian Andrea Farina, Presidente di Itway; Stefano Sala, presidente e a.d. del Biteb – Banco Informatico tecnologico) e da cinque personaggi del mondo del lavoro, dell’economia, dello spettacolo, dello sport e della cultura: Daniele Agiman, direttore d’orchestra; Oriana Bandiera, economista London School of Economics; Davide Oldani chef; Josefa Idem, campionessa mondiale e olimpica di canoa; Paolo Madron, giornalista, fondatore e direttore di Lettera43.

PREMIO ECCELLENZA LIDO VANNI 2011La parola a…

Guido Carella (in foto) – Presidente di Manageritalia«I dirigenti, in un paese povero di managerialità come il nostro, assumono un ruolo ancora più centrale per la ripresa e devono dare quel qualcosa in più che ci permetta di fare il salto di qualità, di andare verso una crescita e uno sviluppo duraturi. Non è un caso che quest’anno siano emersi manager che hanno applicato la loro competenza ai campi più disparati e in Italia carenti di managerialità (hôtellerie e turismo, non profit ecc.) e altri che stanno andando oltre la crisi con innovazione, integrazione di aziende, persone ed esperienze, lettura e penetrazione nei mercati esteri, sviluppo di nuovi approcci alle esigenze dei clienti ecc. Insomma, è sul binomio managerialità-imprenditorialità che dobbiamo puntare».

Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia«L’economia dei servizi, vero motore economico del Paese, è un settore altamente professionalizzato, competitivo, innovativo e con punte di eccellenza che, soprattutto in questo periodo di crisi, può rappresentare un volano su cui puntare per cogliere appieno tutte le opportunità di innovazione, di crescita e di produttività. È, infatti, dal ruolo propulsivo dei servizi che passano, anche in Italia, crescita, occupazione e futuro».

Marcella Mallen Presidente di Cfmt«La formazione è uno dei cardini per lo sviluppo futuro. Una formazione che, soprattutto in ambito manageriale, attraverso una continua e innovativa ricerca sul campo e un’osmosi con il management e le aziende, come noi del Cfmt facciamo da oltre 14 anni, evidenzi modelli virtuosi e applicabili anche dalle pmi per un continuo miglioramento della competitività dei manager, delle aziende e del sistema. Una formazione che stimoli e accompagni l’innovazione che deve diventare una ricerca quotidiana ed è indispensabile per uscire dalla crisi e competere con successo».