Connettiti con noi

Business

Reputazione in Italia: Mastercard eccellenza del settore finanziario

Il leader dei circuiti di pagamento guida l’ Italy Financial RepTrak di Reputation Institute. Unipol la prima italiana. Nessuna azienda, però, ha un giudizio “eccellente”…

architecture-alternativo

Mastercard, Visa e Ubs. È questo il podio delle aziende del settore finanziario con la migliore reputazione in Italia. È quanto emerge dall’ultimo Italy Financial RepTrak, indagine condotta da Reputation Institute e che incorona il leader nel settore dei circuiti di pagamento con un punteggio di 77 su 100. È interessante notare come nel nostro Paese nessuna delle aziende raggiunga un punteggio “eccellente”, ovvero superiore agli 80 punti (i voti vengono dati sulla base di sette dimensioni razionali individuate dalla società di consulenza).

Tornando alla classifica, spicca il risultato del gruppo Unipol (69 punti), che risulta essere la prima azienda italiana dell’intero settore finanziario. Prima banca italiana è invece l’istituto bancario torinese Intesa Sanpaolo (64,5).

Nella parte bassa della classifica, si piazzano Monte dei Paschi, (28,8) e Banca Carige (53,8), a conferma di come le vicende in cui sono stati coinvolte le aziende pesa ancora in maniera significativa sul giudizio degli italiani.

LA TOP 10

1. Mastercard (77)2. Visa (75,4)3. Ubs (70,9)4. Allianz (69,5)5. Hsbc (69,5)6. American Express (69,3)7. Unipol (69)8. Ing (68,9)9. Generali (68,7)10. Groupama (68,3)