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Telecom Italia presenta lo spot che legge nel pensiero

Conclusa la sperimentazione dell’Ebuzzing Index, sviluppato in collaborazione con il MIT, tecnologia che, analizzando le espressioni facciali, rileva la soddisfazione degli spettatori

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Una tecnologia che va oltre la condivisione e il “mi piace” di Facebook per analizzare in modo efficace la nuova frontiera della pubblicità: quella del video advertising su Internet. L’annuncio è di Telecom Italia che, prima in Europa, introduce una tecnica in grado di rilevare il livello di gradimento (l’Emotional Tracker) di uno spot analizzando le espressioni facciali degli spettatori. La novità si chiama Ebuzzing Index dal nome della società (Ebuzzing) con il quale Telecom Italia ha condotto la sperimentazione sugli spot #AmoilTalento; attraverso questo strumento si può condurre una vera e propria analisi emozionale qualitativa sulla pubblicità visualizzata online. Si tratta di una tecnologia molto importante, sottolinea l’azienda di telecomunicazioni, in un Paese come l’Italia dove, solo nel mese di marzo, sono stati visualizzati 68 milioni di video online e oltre 6,5 milioni di utenti hanno visto almeno un video. “Il suo utilizzo – si legge in una nota di Telecom Italia – rappresenta un’opportunità per dilatare l’esperienza dello user che non sarà soggetto a un’analisi invasiva poiché potrà decidere se attivare la video-camera per consentire il monitoraggio delle sue espressioni del viso. Il tracker Ebuzzing Index, sviluppato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology, è stato annunciato lo scorso 15 maggio in occasione dell’I-Strategy di Hague in Olanda e ha rilevato che lo spot telecom ha sortito emozioni positive e di stupore che si sono accentuate nella parte centrale della storia su un doppio target – prevalentemente femminile – compreso tra i 14 e i 24 anni e tra i 30 e i 38 anni. Il video ha registrato inoltre più di 1.400.000 view e l’hashtag della campagna #AmoilTalento è stato utilizzato su Twitter circa 1800 volte. “Sappiamo come le emozioni giocano un ruolo fondamentale e centrale nella viralità di un video – ha commentato Andrea Febbraio, co-founder & VP Sales di Ebuzzing – e per la prima volta grazie a questo strumento innovativo è possibile ‘leggere’ il viso degli utenti per capire in tempo reale le emozioni suscitate dal video e misurarne la performance grazie al confronto con oltre 10.000 Facial Expression inserite nel database. Sembra fantascienza invece la realtà spesso supera la fantasia. La platea olandese è rimasta impressionata”.

Credits Images:

Un frame di #AmoilTalento, spot di Telecom Italia sottoposto alla sperimentazione dell'Ebuzzing Index