Connettiti con noi

Business

Arnault (Lvmh) sempre più editore: compra Le Parisien

Il re del lusso vuole comprare la testata parigina e la versione nazionale “Aujourd’hui en France”: un affare da 50 milioni di euro

architecture-alternativo

Il re del lusso di Lvmh, Bernard Arnault, presegue la scalata nel mondo dell’editoria e prova ad acquisire le testate Le Parisien e Aujourd’hui en France, attualmente in difficoltà. Già proprietario di Les Echos, dedicato ai manager, e del 9% della casa editrice Gallimard, Arnault sta trattando in esclusiva con la famiglia Amaury per una affare da circa 50 milioni di euro. La tiratura del popolare Le Parisien (versione per la capitale e dintorni) e dell’edizione nazionale Aujourd’hui en France nello scorso marzo ammontava a 362.592 copie, come risulta nei dati allo scorso marzo.

Secondo Le Figaro, l’operazione si chiuderà in autunno e porterà alla nascita di un gruppo editoriale da 335 milioni di euro e 500 mila copie. I due giornali, in difficoltà da tempo, sono in vendita almeno dal 2010, quando però erano stati valutati circa 200 milioni di euro. Una cifra che fermò Vincent Bolloré, n.1 dei media Vivendi, che si fermò a un’offerta da 90 milioni di euro.

Credits Images:

Bernard Arnault, patron di Lvmh, ha un patrimonio stimato di 37 miliardi di dollari © Getty Images