Non vi fidate completamente di quello che appare sui social e pensate che i meccanismi che stanno dietro a certi numeri non siano del tutto trasparenti? Potreste avere ragione. Per comprare like e followers, infatti, è sufficiente una cifra irrisoria. In molti, dunque, potrebbero avere la tentazione di farlo. Secondo un esperimento condotto dal Strategic Communications Centre of Excellence della NATO, il Centro di eccellenza per le comunicazioni strategiche della NATO, che da tempo studia la manipolazione dolosa attraverso i social, basta una spesa di 300 euro per ottenere sui social 3.530 commenti, 25.750 “Mi piace”, 20.000 visualizzazioni e 5.100 followers. Chiunque abbia una limitata disponibilità di denaro e conosca il funzionamento di Facebook& co, quindi, potrebbe ottenere una buona visibilità e finire così con l’influenzare l’opinione pubblica. Ovviamente anche l’influencer marketing, ossia il marketing che le aziende effettuano attraverso gli influencer, può avvalersi della stessa condotta malevola. “L’utilizzo di account o like/traffico falsi per gonfiare il successo delle campagne di social media marketing è una pratica purtroppo oramai significativamente diffusa che in termini economici, a livello globale, vale miliardi di euro” conferma Eugenio Bettella, partner di Rödl & Partner, colosso multinazionale della consulenza legale e fiscale. Le vittime sono sia i consumatori sia le imprese stesse, che rischiano di vedere danneggiata la propria reputazione e anche eventuali azioni legali.
© Riproduzione riservataSocial, bastano 300 euro per comprare 25.750 “mi piace” e 5.100 followers
Chiunque abbia una limitata disponibilità di denaro e conosca il funzionamento di Facebook& co può influenzare l’opinione pubblica