Connettiti con noi

Business

Twitter, in arrivo il nuovo algoritmo: più attenzione alle preferenze degli utenti

Una timeline personalizzata a dispetto dell’ordine cronologico: proseguono i tentativi per “salvare” il social network

Il nuovo algoritmo per Twitter arriverà davvero, e promette di rendere la timeline più personale e accattivante. Ma senza cambiare i connotati al social network.

LA NUOVA TIMELINE. La svolta per il social non sarà traumatica come i rumors avevano fatto sospettare; tuttavia qualcosa di diverso ci sarà: innanzitutto, verranno tenuti in maggiore considerazione i gusti degli utenti, che potranno rendere la consultazione della timeline più aderente alle proprie preferenze e tenere sempre sott’occhio i propri profili preferiti. La regolazione delle modalità di apparizione dei post non sarà tuttavia regolata in “stile Facebook”: il nuovo algoritmo non sarà così invadente, ma si limiterà a offrire i tweet più rilevanti all’utente che non si approssima al proprio profilo social per un certo lasso di tempo. I post importanti saranno probabilmente quelli che hanno ottenuto una maggiore popolarità; la nuova funzione sarà disattivabile a discrezione dell’utente.

PERSONALIZZAZIONE. Come si sa, Twitter sta vivendo una situazione complicata; sono stati numerosi i tentativi di “cambiare faccia” alla piattaforma per incuriosire e attirare potenziali nuovi utenti, dato che il numero degli iscritti è da tempo in un preoccupante stallo. Jack Dorsey, fondatore del socio e attualmente Ceo della società, ha da subito intrapreso un’opera di ammodernamento del social network in direzione della maggiore attenzione per le preferenze dell’utente. Infatti, secondo le parole di Bret Taylor, ex Chief Technology Officer di Facebook,è necessario infatti “arrendersi” all’evidente simpatia degli utenti nei confronti della gestione algoritmica dei feed, nonostante le proteste: a dirlo sono infatti i numeri, che di fatto ne sanciscono il successo.