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Vodafone, il dialogo con i clienti è sempre più “social”

Vodafone Lab, la piattaforma di assistenza e dialogo con i clienti, taglia il traguardo dei 110 mila iscritti e per l’occasione approda su iPhone e iPad: sarà disponibile gratuitamente sull’Apple store…

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Vodafone Lab, la piattaforma di assistenza e dialogo con i clienti, taglia il traguardo dei 110 mila iscritti e per l’occasione approda su iPhone e iPad: sarà disponibile gratuitamente sull’Apple store. «Alla base di tutto c’è la relazione con il cliente», racconta Manlio Costantini, direttore customer operations di Vodafone Italia, «per questo due anni fa abbiamo creato il Vodafone Lab, che ha da poco superato i 110 mila iscritti. 110 mila persone che ci dicono cosa piace e cosa non piace, cosa potremmo fare meglio, e che spesso ci spiegano anche come farlo». Un blog, un forum, tanti video e un’area wiki autogestita per «essere dove il cliente vuole trovarci», con le parole di Costantini, «ieri solo nella piazza, in un luogo fisico, oggi anche nel grande agorà social. Perché vogliamo dare al cliente la possibilità di scegliere come e dove comunicare con noi. Siamo su Youtube, dove abbiamo quasi raggiunto il milione di visualizzazioni, abbiamo 500 mila fan su Facebook e abbiamo da poco lanciato il nostro canale su Twitter». Anche il servizio clienti è ormai multicanale, spiega Costantini: «Non offriamo solo assistenza tradizionale attraverso il call center ma anche selfcare nell’area “Fai da te” di Vodafone.it che ha raggiunto i 4,3 milioni di utenti registrati con circa 120 milioni di operazioni di selfcare solo nell’ultimo anno. E nei prossimi mesi i nostri clienti potranno chattare con gli operatori per ricevere assistenza personalizzata».

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Manlio Costantini, direttore customer operations di Vodafone Italia