Nuovi Smart Tv Samsung, ancora più intelligenti

Uno Smart Tv Samsung della linea F8000. Insieme ai nuovi F8500 e F7000 questo modello Led è il primo Tv dotato di processore quad-core

Sul mercato l'offerta di Led e Led Uhd del marchio sudcoreano, che punta a consolidare la propria leadership di mercato con un nuovo Smart Hub e un occhio di riguardo all’ecosistema delle App

Design elegante, elevata qualità d’immagine e Tv sempre più grandi ma, soprattutto, più ‘intelligenti’ per aiutare i consumatori a scoprire un’offerta di contenuti sempre più ampia tra eventi, programmi di intrattenimento e d’informazione. Debutta sul mercato la nuova linea di Smart Tv Samsung con i quali l’azienda sudcoreana punta a consolidare la propria leadership di mercato (in Italia superiore al 50%) in un anno molto promettente per le Smart Tv. “Si tratta di un settore in forte crescita", conferma Francesco Leveque , marketing director AV e DI Samsung Electronics Italia, spiegando come il mercato delle Smart Tv nel 2013 viene valutato in oltre 2 milioni di pezzi, su un totale stimato di mercato di 5 milioni. “Siamo stati i primi a investire sulla piattaforma Smart Tv – aggiunge Leveque – e riteniamo che la crescita di questo settore sia fortemente guidata dalla proposta Samsung”. Proposta che, quest’anno, punta soprattutto su un nuovo Smart Hub , che si compone di cinque schermate con contenuti personalizzabili per offrire un facile accesso – anche attraverso il comando vocale e gestuale – ai contenuti che interessano davvero al consumatore.

Francesco Leveque

Francesco Leveque

I PANNELLI DI NAVIGAZIONE . Attraverso il pannello On My Tv , ad esempio, la Tv Samsung analizza le preferenze degli utenti per offrire in tempo reale suggerimenti sui programmi in onda; Film e Programmi Tv individua l’offerta di contenuti VOD (assente i contenuti di Sky on demand, gli abbonati dovranno affidarsi al decoder); Foto, Video e Musica dà accesso ai file personali presenti sui dispositivi dell’ecosistema Samsung; Social permette di vedere i contenuti video condivisi via social network; con Applicazioni, infine, si può effettuare il download di nuovi software da Samsung Apps.

UN DRIVER IMPORTANTE . Ed è proprio l’offerta di applicazioni, spesso in esclusiva, un fattore importante nella scelta di un marchio piuttosto che di un altro. “I nostri dati confermano che il design e la qualità dell’immagine rimangono tuttora gli elementi principali che guidano la scelta di un televisore – ammette Francesco Leveque – tuttavia sta aumentando nei consumatori la conoscenza delle Smart Tv e l’offerta delle applicazioni sta diventando un driver dell’acquisto del televisore, un driver veramente importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.