Nuovi Smart Tv Samsung, ancora più intelligenti

Uno Smart Tv Samsung della linea F8000. Insieme ai nuovi F8500 e F7000 questo modello Led è il primo Tv dotato di processore quad-core

Sul mercato l'offerta di Led e Led Uhd del marchio sudcoreano, che punta a consolidare la propria leadership di mercato con un nuovo Smart Hub e un occhio di riguardo all’ecosistema delle App

Design elegante, elevata qualità d’immagine e Tv sempre più grandi ma, soprattutto, più ‘intelligenti’ per aiutare i consumatori a scoprire un’offerta di contenuti sempre più ampia tra eventi, programmi di intrattenimento e d’informazione. Debutta sul mercato la nuova linea di Smart Tv Samsung con i quali l’azienda sudcoreana punta a consolidare la propria leadership di mercato (in Italia superiore al 50%) in un anno molto promettente per le Smart Tv. “Si tratta di un settore in forte crescita", conferma Francesco Leveque, marketing director AV e DI Samsung Electronics Italia, spiegando come il mercato delle Smart Tv nel 2013 viene valutato in oltre 2 milioni di pezzi, su un totale stimato di mercato di 5 milioni. “Siamo stati i primi a investire sulla piattaforma Smart Tv – aggiunge Leveque – e riteniamo che la crescita di questo settore sia fortemente guidata dalla proposta Samsung”. Proposta che, quest’anno, punta soprattutto su un nuovo Smart Hub, che si compone di cinque schermate con contenuti personalizzabili per offrire un facile accesso – anche attraverso il comando vocale e gestuale – ai contenuti che interessano davvero al consumatore.

Francesco Leveque

Francesco Leveque

I PANNELLI DI NAVIGAZIONE. Attraverso il pannello On My Tv, ad esempio, la Tv Samsung analizza le preferenze degli utenti per offrire in tempo reale suggerimenti sui programmi in onda; Film e Programmi Tv individua l’offerta di contenuti VOD (assente i contenuti di Sky on demand, gli abbonati dovranno affidarsi al decoder); Foto, Video e Musica dà accesso ai file personali presenti sui dispositivi dell’ecosistema Samsung; Social permette di vedere i contenuti video condivisi via social network; con Applicazioni, infine, si può effettuare il download di nuovi software da Samsung Apps.

UN DRIVER IMPORTANTE. Ed è proprio l’offerta di applicazioni, spesso in esclusiva, un fattore importante nella scelta di un marchio piuttosto che di un altro. “I nostri dati confermano che il design e la qualità dell’immagine rimangono tuttora gli elementi principali che guidano la scelta di un televisore – ammette Francesco Leveque – tuttavia sta aumentando nei consumatori la conoscenza delle Smart Tv e l’offerta delle applicazioni sta diventando un driver dell’acquisto del televisore, un driver veramente importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.