Il design che c’è in tech

Più che efficienti: belli da vedere. Puntiamo i riflettori su alcuni prodotti che, prestazioni a parte, hanno nell’aspetto il loro punto di forza

Si chiama The Frame (immagine in apertura) ed è l’ultimo “esercizio di stile” in casa Samsung . Presentato − è proprio il caso di dirlo − nella “cornice” del Louvre di Parigi, questo tv è stato progettato per valorizzare qualunque stanza o ambiente di lavoro senza lasciare traccia di cavi ingombranti o fili antiestetici. Quando non è utilizzato come un normale televisore 4K , The Frame si trasforma in un quadro : è possibile scegliere di visualizzare oltre 100 opere d’arte, suddivise in 10 categorie. In “Modalità Arte”, il display sembra quasi lasciare il posto a una vera tela dipinta e consuma pochissimo. Inoltre, grazie a un sensore di prossimità integrato, si spegne automaticamente quando non c’è nessuno nella stanza. Disponibile nelle versioni da 55 e 65 pollici , può essere installato su appositi stand opzionali o appeso al muro, esattamente come un dipinto.
Prezzo : n.d. – samsung.com

Ego-archiviazione

“COVARE” I RICORDI
Tra i protagonisti dell’ultimo Fuorisalone 2017, Ego è un nuovo strumento di archiviazione wireless che, senza connettersi a Internet, raccoglie, organizza e protegge i documenti digitali a noi più cari. Ideato dall’omonima azienda torinese, questo uovo nero può essere controllato attraverso un’apposita applicazione. Due le sezioni dell’app : Archive , che gestisce in sicurezza informazioni e immagini (acquisite anche direttamente dalla fotocamera inserita all’interno del dispositivo), e Book , funzione che raccoglie i propri ricordi all’interno di un libro da stampare o da archiviare.
Prezzo : da 340 euro - egoprivate.com

Huawei P10 e P10 Plus

LIBERTÀ CREATIVA
I nuovi Huawei P10 e P10 Plus sono tra i migliori risultati della combinazione tra tecnologia e arte. Rispetto al modello precedente, migliorano nel processore, nel sistema operativo e nella ricezione, mentre la doppia camera Leica e la funzione di editing realizzata con GoPro liberano la creatività degli utenti. I nuovi Huawei si distinguono anche per l’attenzione ai dettagli: la fotocamera, ad esempio, si sposa perfettamente con il rivestimento in metallo degli smartphone, il che garantisce un design pulito e minimalista. La ciliegina sulla torta è la partnership con Pantone, la principale autorità mondiale sul colore, con la quale sono state create le versioni Dazzling Blue e Greenery .
Prezzo : da 679,90 euro - consumer.huawei.com

Learning Thermostat-Nest

SOSTENIBILITÀ INTELLIGENTE
Display Lcd a colori e un anello in acciaio inossidabile… il termostato di casa non è mai stato tanto elegante. Merito di Nest , l’azienda controllata da Google che ha da poco fatto il suo debutto in Italia, portando con sé la terza generazione del suo Learning Thermostat , dispositivo che assicura un risparmio nel riscaldamento e aggiunge un tocco di stile alle vostre abitazioni. Il termostato è molto intuitivo, può essere controllato ruotandolo verso l’alto o verso il basso o da remoto, attraverso un’apposita app (iOs o Android). In poco tempo, inoltre, apprende la temperatura preferita e determina quanto tempo è necessario per riscaldare la casa, per poi programmarsi da sé offrendo il massimo comfort. E quando in casa non c’è nessuno, si spegne automaticamente.
Prezzo : 249 euro – nest.com

Book One-Porsche-Design

AL LAVORO, CON STILE
Non è sottile, né leggerissimo (poco più di 1,5 kg), ma il Book One farà invidia a molti colleghi. Progettato da Porsche Design , questo 2-in-1 è capace di stupire sia sul fronte estetico che delle prestazioni: all’interno della scocca in alluminio anodizzato “romba” un processore Intel i7-7500U supportato da Windows 10, da 12 Gb di Ram e da 512 Gb di spazio di archiviazione. La batteria assicura 14 ore di autonomia e si ricarica in meno di due ore. Il display può essere facilmente rimosso dalla tastiera o ruotato di 360 gradi, mettendo in risalto la cerniera in acciaio inossidabile, che trae ispirazione dalle trasmissioni delle auto da corsa.
Prezzo : 2.795 euro - porsche-design.com

Playbase-Sonos

LA BASE DEL SUONO
Playbase è lo speaker più sottile e bello da vedere mai prodotto da Sonos . Dotato della recente tecnologia Trueplay , che permette di regolare il suono in base alle caratteristiche della stanza, Playbase sembra essere scolpito da un unico blocco di granito e si caratterizza per l’assenza di giunture visibili, per la sua superficie ultra piatta e per gli oltre 43 mila fori che formano una griglia acustica trasparente. Anche i materiali sono pensati per esaltare il suono: il guscio in policarbonato rinforzato con fibra di vetro permette di ridurre al minimo le vibrazioni e, contemporaneamente, sostiene il peso della tv per lungo tempo.
Prezzo : 799 euro- sonos.com

Mi-Mix

A TUTTO SCHERMO
Uno dei materiali più antichi avvolge uno smartphone di ultima generazione. Nato dalla partnership tra Xiaomi e il designer Philippe Starck, già rinnovata per il futuro, il Mi Mix è uno smartphone praticamente senza bordi: il display Full Hd da 6,4 pollici occupa oltre il 90% della superficie frontale del telefono. Qualcosa di mai visto prima, così com’è inusuale la scelta di una scocca in ceramica. Disponibile solo per il mercato cinese, in nero o in bianco (colorazione appena annunciata), una versione europea del Mi MIx da 4Gb di Ram e 128 Gb di memoria interna può essere acquistata su diversi siti di e-commerce.
Prezzo : circa 600 euro - mi.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.