Mwc 2016, Zuckerberg sul palco di Samsung: la realtà virtuale prossima piattaforma social

Il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg saluta Koh Dong Jin, presidente della divisione mobile communications di Samsung Electronics © Getty Images

Il fondatore di Facebook punta tutto sulla tecnologia che sta spopolando al Mobile World Congress di Barcellona

Per i giornalisti e gli appassionati che hanno partecipato al lancio del nuovo Samsung Galaxy S7 e della telecamera che equipaggerà il visore Gear , tenutasi presso il Mobile World Congress di Barcellona , la sorpresa è stata grande. Sul palco della conferenza, infatti, si è presentato Mark Zuckerberg , che ha colto l’occasione per parlare di realtà virtuale, tema che gli sta molto a cuore e che sta scuotendo il panorama dell’innovazione in campo tecnologico.

A SORPRESA SUL PALCO. Zuckerberg , fondatore di Facebook, ha approfittato del momento in cui i partecipanti all’incontro di Samsung erano occupati a “testare” il visore Gear. Quando sono stati invitati a togliere l’apparecchio hanno trovato l’imprenditore sul palco, il quale ha raccolto il calore e li applausi del pubblico. Zuckerberg ha voluto essere presente alla conferenza proprio per parlare di Gear : infatti esso monta la tecnologia Oculus , sviluppata da un’azienda che da due anni è proprietà di Facebook , che ha scelto come via maestra per l’innovazione proprio lo sviluppo della realtà virtuale. +SAMSUNG: I NUOVI GALAXY S7 E S7 EDGE+

LA REALTÀ VIRTUALE È SOCIAL. L’interesse di un’azienda come Facebook per la realtà virtuale è stato ribadito dal suo patron, che sul palco del MWC l’ha definita la prossima piattaforma di innovazione e di socializzazione in Rete . Vivere in un mondo “alternativo” non sarà secondo Zuckerberg un pericolo per i rapporti interpersonali, ma contribuirà a ravvivarli e intensificare le esperienze in comune grazie alle enormi opportunità di condivisione delle sensazioni che il futuro della realtà virtuale promette. Il panorama della tecnologia in mostra a Barcellona sembra confermare le sue opinioni: la VR è infatti tra le innovazioni più spinte al salone .

SAMSUNG E FACEBOOK. Tra le tante proposte, il Gear di Samsung ha come punto di forza, oltre all’utilizzo di Oculus , tra i software ad hoc più avanzati, conta sull’appoggio di una realtà monumentale come Facebook , che garantisce un ampio pubblico per i video a 360 gradi girati grazie alla nuova telecamera; sono già oltre 20 mila i video di questo tipo condivisi sul social network, e presto al pacchetto si aggiungerà una tecnologia streaming che renderà ancora più agevole e veloce la riproduzione. Oltre ai video, Gear presenta già nell’ Oculus Store più di 200 app per divertirsi con il visore. Intanto, Facebook brucia le tappe: mentre Zuckerberg stava sul palco, sulla pagina aziendale compariva un post che annunciava la nascita di una nuova divisione , denominata Social VR , che lavorerà in sincronia con Oculus per dare ulteriore sviluppo alla tecnologia della realtà virtuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.