Connettiti con noi

Hi-Tech

I computer tornano a fare concorrenza ai tablet

Dopo 5 anni di flessione, le vendite di notebook e pc riprendono a salire, mentre i tablet smettono di crescere a doppia cifra

Il computer? Ha ancora da dire la sua. Se infatti a partire dal 2000, per cinque lunghi anni, pc e notebook si sono visti scavalcare dai tablet, adesso la tendenza potrebbe invertirsi.

A sostenerlo è la società di consulenza Gartner le cui stime segnalano una ripresa delle vendite di pc e notebook. Niente di eccezionale: solo un +1% sui pezzi venduti nel 2015 rispetto al 2014. Tuttavia la cifra è sufficiente per mettere la parola fine ai precedenti anni di flessione, portando il venduto a quota 321 milioni di unità nel 2015.

Una mole superiore a quella, stimata da Gartner, di 230 milioni di tablet venduti nel 2015 (+6%). Non solo. Per Gartner, la crescita a due cifre dei tablet si sarebbe interrotta con l’estate 2014, tanto che l’anno si è chiuso a quota 216 milioni di pezzi venduti. “Il collasso del mercato tablet nel 2014 è stato allarmante”, ammette Ranjit Atwal, research director di Gartner.

«Negli ultimi due anni le vendite globali di tablet sono cresciute a doppia cifra. La rapida caduta successiva può essere spiegata da diversi fattori. Il primo è che il ciclo di vita dei tablet si estende: sono condivisi con il resto della famiglia, mentre gli aggiornamenti software, li tengono aggiornati. Un altro fattore comprende la mancanza di innovazione nell’hardware che blocca i consumatori sulla strada degli aggiornamenti».

NUOVO FASCINO. A permettere l’inversione di tendenza sarebbero però anche le nuove caratteristiche dei notebook attualmente sul mercato: ultrasottili, leggeri e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutti elementi che li rendono strumenti ideali per «le attività in cui bisogna scrivere testi, elaborare tabelle di calcolo e stendere presentazioni grafiche per i clienti», come spiega al Corriere della sera Manuela Lavezzari, marketing manager di Asus Italia. «Ma l’utilizzo si estende anche alle attività di intrattenimento, come il gioco on line, la versione di filmati e l’ascolto della musica».

In particolare, i sei modelli di notebook attualmente più competitivi sarebbero: il ThinkPad X1 Lenovo, dalla struttura in fibra di carbonio pesante solo 1,3 chili; il Macbook Air di Apple, con un’autonomia di ben 12 ore; il Zenbook UX303 di Asus,che permette di lavorare al buioi grazie alla tastiera retroilluminata; l’Aspire V Nitro di Acer, ideale per foto e film grazie allo schermo 4K, il Satellite Radius di Toshiba da 11 pollici in grado di ruotare in 5 posizioni, e il Pavillon X2 di Hp, due in uno.

Credits Images:

Fibra di carbonio e appena 1,3 kg per il ThinkPad X1 di Lenovo