L'ultimo nemico dei grillini è l'iPhone

beppe grillo movimento 5 stelle iphone

Un ddl presentato dal Movimento 5 Stelle punta a mettere al bando i "sistemi chiusi" come quello di Apple. Lo smartphone della Mela diventerebbe illegale

I privilegi, la kasta, i vaccini e ora l'iPhone : i grillini hanno un nuovo nemico. Il simbolo della diffusione degli smartphone e del web mobile diventa il male per il M5s. Una svolta che non sorprende troppo, ricordando quanto Beppe Grillo si dicesse contrario a internet nei suoi spettacoli solo pochi anni fa. Un ddl presentato dal Movimento 5 Stelle, e giĂ  passata alla Camera, punta a mettere al bando i "sistemi chiusi " come quello di Apple. Se venisse approvata questa legge dopo il passaggio in Senato, lo smartphone della Mela diventerebbe illegale .

GRILLINI CONTRO L'IPHONE «CHIUSO»

Alla base del provvedimento (qui il testo ) c'è il diritto al libero accesso a software, contenuti e servizi . Un principio importante, ma contrario alle regole di Apple che non prevede compatibilità tra i suoi device e altri sistemi informatici. A farsi promotore del ddl è Stefano Quintarelli, dei Civici e Innovatori, più volte in lotta contro i giganti del web. All’articolo 4 del disegno di legge si sancisce il diritto degli utenti di utilizzare «a condizioni eque e non discriminatorie software, proprietario o a sorgente aperta , contenuti e servizi leciti di loro scelta».

E dire che proprio in Italia, a Napoli, Apple ha presentato il suo primo centro di sviluppo di app in Europa, ai tempi del governo Renzi. Proprio la componente del Pd che sostiene l'ex premier lancia ora la battaglia contro il ddl. «Il fine della legge può apparire giusto, ma se applicata solo in Italia può produrre una distorsione di mercato enorme e incomprensibile . Sarebbe più corretto attendere la definizione di regole precise europee, perché i servizi digitali non hanno confini nazionali. Altrimenti, è come se avessimo deciso da soli di annullare il roaming soltanto in Italia», replica Sergio Boccadutri, ex responsabile innovazione del Pd.

Lo spettacolo di Beppe Grillo contro internet:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.

Per saperne di più