Connettiti con noi

Hi-Tech

Samsung, il meglio da Ifa 2016

La fiera berlinese della tecnologia consumer è il palcoscenico del gruppo sudcoreano, che punta su super televisori e su una casa sempre più connessa

Samsung Electronics sceglie Ifa 2016, l’importante fiera dell’elettronica berlinese, per annunciare le nuove soluzioni tecnologiche che la coreana promette rivoluzioneranno l’esperienza dei consumatori nell’utilizzo di elettrodomestici, nel campo dell’IT e nell’audio-video: come dichiarato da David Lowes, Chief Marketing Officer di Samsung Electronics Europe, lo scopo è quello di «arricchire e migliorare la vita quotidiana delle persone attraverso tecnologie innovative e considerando la nostra profonda conoscenza dei desideri e delle esigenze reali dei consumatori».

TELEVISORI QUANTUM DOT. Samsung ha mostrato particolare attenzione per il mercato europeo: nel Vecchio Continente l’azienda è presenta in 34 Paesi; il mercato europeo (in particolare per gli smartphone e i televisori a marchio Samsung) è in crescita, e richiama ulteriori investimenti. Per questo, Samsung è pronta a proporre sul mercato europeo una nuova gamma di TV SUHD, in 19 formati (da 43 a 88 pollici), che sfruttano la tecnologia Quantum Dot e coniugano il massimo in termini di definizione (tutti i modelli sono certificati Ultra High Definition (UHD) TV rilasciata da Digital Europe) e permettono di creare schermi di grandi dimensioni, dalle prestazioni eccellenti ed ecosostenibili; gli apparecchi saranno anche dotati di Samsung Smart Remote, la tecnologia che consente di navigare tra i propri dispositivi Samsung connessi grazie a un solo telecomando. È pronto anche in Europa, inoltre, il debutto del servizio TV Plus di Samsung, che, in collaborazione con Amazon e Netflix, proporrà una importante gamma di prodotti HDR a partire dal secondo semestre del 2016.

SOLUZIONI PER LA CASA. E per la casa, Samsung ha pensato a nuove soluzioni che vengano incontro ad un mercato vivace, che ha fatto segnare agli elettrodomestici una crescita di cinque volte superiore rispetto alle altre aree del settore. Samsung è leader del settore delle lavatrici di alta gamma in Francia, Polonia, Italia e Regno Unito grazie all’innovativa tecnologia AddWash, presentata a Ifa 2015; la coreana torna alla carica anche durante questa edizione e presenta due nuove soluzioni di lavaggio che vanno ad arricchire la gamma, in particolare una serie di lavasciuga marchiate AddWash, che garantiscono un bucato rinfrescato e igienizzato in un’ora, e le lavatrici Slim, dalle dimensioni contenute (dai 6 ai 9 chili) che meglio si adattano a uno stile di vita più frenetico e ai piccoli spazi abitativi. Verranno lanciate, inoltre, tre nuove linee di elettrodomestici da incasso per la cucina (Chef Collection, Contemporary e Black Line). E per chi non riesce a rinunciare alla tecnologia d’avanguardia neanche in cucina, arriva Family Hub, un frigorifero che incarna tutti i principi dell’Internet of Things: è dotato, infatti, di funzioni che permettono alle famiglie di organizzare al meglio la gestione degli alimenti, di programmare la spesa e di consultare ricette online; è accessoriato con fotocamere interne attivabili via smartphone e di un altoparlante che permette di ascoltare musica in streaming ed effettuare il mirroring della propria TV.