Connettiti con noi

Hi-Tech

Xbox compie 10 anni

Lo scorso 14 marzo 2002 Microsoft presentava la sua prima console, oggi si prepara a celebrarne passato, presente e futuro. Evita Barra (Microsoft Italia): “Un’evoluzione che ha cambiato l’entertainment, tante le sorprese che lasceranno il segno nel prossimo futuro”

Tanti auguri Xbox! La prima console per videogiochi prodotta da Microsoft compie infatti dieci anni dal suo debutto nell’universo video ludico. Era il 14 marzo 2002 e la console di Redmond, una vera e propria “scatola nera” che conquistò il grande pubblico con una grafica senza precedenti, un efficiente servizio di multiplayer online e tanti videogiochi che hanno fatto la storia (Halo solo per citarne uno). Ma l’Xbox del 2002 è stata solo il trampolino di lancio con cui Redmond ha cominciato a rivoluzionare il concetto di intrattenimento; la prima console è stata sostituita da una più potente (e bella) Xbox 360 al quale si è aggiunto recentemente il dispositivo Kinect. “Microsoft si è sempre distinta per l’innovazione che ha portato nelle case di tutto il mondo e Xbox, Xbox 360 e Kinect hanno seguito lo stesso percorso, evolvendo e rinnovando prodotti e servizi per andare incontro alle aspettative delle persone nei confronti dei videogiochi e dell’intrattenimento in generale – ha affermato Evita Barra, direttore della divisione Retail Sales & Marketing di Microsoft Italia – Grazie a questa capacità di capire le esigenze dei consumatori, in questi anni l’universo dei videogame è uscito dalle camerette dei ragazzi per conquistare un posto d’onore anche nei salotti delle famiglie”. Il percorso, però, non è certo concluso. “Tante sono ancora le sorprese che abbiamo in serbo – ha concluso Evita Barra – e che lasceranno il segno nel prossimo futuro”.

DIECI ANNI DI XBOX IN DUE MINUTI

Si fa festa!

Per celebrare l’anniversario, Microsoft Italia coinvolgerà gli utenti con una serie d’iniziative su Xbox.com e tante attività su Facebook e YouTube. La pagina Facebook sarà la piattaforma tramite la quale i fan potranno raccontare il proprio rapporto con la console: ad esempio chi deciderà di giocare tutta la notte e postare i risultati delle partite con i dettaglio dell’orario riceverà l’esclusivo “diploma” come Xbox Gamer e un elenco di scuse per giustificare il proprio aspetto sconvolto il giorno dopo, mentre sarà possibile inviare una foto per celebrare i 10 anni di Xbox e mostrare il proprio legame con la console oppure votare i Top 10 Legendary Xbox Games per eleggere il “Gioco del decennio”.