Telegiornali delle 20 a confronto, edizioni del 29 agosto 2012

Diversi punti di vista sulla legge elettorale tra Tg5 e Tg La7, mentre solo un Tg non è d’accordo sull’apertura dedicata al vertice Monti-Merkel a Berlino. Su Tg1 e Sky Tg24 l’apertura del Festival di Venezia

I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L’argomento del giorno per i quattro telegiornali delle 20 è senza dubbio il vertice di Berlino tra il premier, Mario Monti , e il cancelliere tedesco, Angela Merkel , che loda il lavoro svolto finora dal governo di Roma per far fronte alla crisi: le parole dei due leader aprono tre telegiornali su quattro, solo Sky Tg24 dedica prima un titolo alla protesta dei minatori del Sulcis , argomento presente su tutti Tg delle 20, così come gli aggiornamenti sull’uragano Isaac . Curiosa, invece, la diversa visione che Tg5 e Tg La7 danno sulla riforma della legge elettorale : se per il telegiornale di Telecom Italia Media l’accordo tra i partiti è “almeno per il momento, quasi impossibile”, il Tg Mediaset parla di un “accordo più vicino”.
L’apertura del Festival del Cinema di Venezia presente solo nei titoli di Tg1 e SkyTg24 , quest’ultimo unico a dedicare un titolo alle Paralimpiadi , in programma dal 29 agosto al 9 settembre. Un titolo non casuale considerato che Sky è la televisione che trasmetterà in diretta oltre 500 ore di gare da Londra. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Com'era andata un anno fa? Le edizioni del 29 agosto 2011

Tg1 – Rai

1. Politica estera. Vertice Monti-Merkel a Berlino, il premier: “Riconosciuti i progressi dell’Italia, ora avanti”. La cancelliera: “Roma ce la farà da sola”.

2. Politica estera/Finanza . Draghi: “Bce non fa politica, ma è responsabile. Servono misure eccezionali”. Successo per i Bot italiani, spread giù, Borse deboli.

3. Politica interna. “ E’ ora di rifondare politica e Stato”, appello del cardinale Angelo Bagnasco. “Dalla crisi si esce solo se uniti, la famiglia non sia umiliata”.

4. Politica/Cronaca interna . Sulcis, Napolitano vicino ai minatori: “Ripensare politiche di sviluppo”. È il quarto giorno di protesta per i lavoratori.

5. Politica interna . Procreazione, governo tentato dal ricorso. Legge elettorale, ancora un rinvio ma si tratta, Schifani: “Fiducioso sull’intesa rapida”.

6. Politica/Cronaca estera. Romney incassa la nomination, ma è sua moglie Ann la star della convention americana. New Orleans blindata per l’uragano Isaac.

7. Cinema . Si alza il sipario sulla Mostra del Cinema di Venezia, red carpet con star e personalità per la proiezione del film, diretto da Mira Nair, Il Fondamentalista Riluttante , sulla convivenza tra culture diverse dopo l’11 settembre.

Tg5 – Mediaset

1. Politica estera/Finanza. Vertice a Berlino, Merkel loda le riforme dell’Italia: “Impressionanti, aiuteranno a ridurre lo spread”. Monti: “I mercati ci apprezzano, ma non possiamo fermarci qui”. Draghi: “Legittimo ricorrere a misure eccezionali”. Le Borse in altalena.

2. Cronaca/Politica interna . Quarto giorno di protesta dei minatori del Sulcis, a 400 metri sotto terra: gesto estremo di uno dei leader che si taglia un polso con un coltello, è fuori pericolo. Napolitano: “Partecipe della vostra condizione, si troverà una soluzione”.

3. Politica interna . Legge elettorale, accordo più vicino: verso un premio di maggioranza al partito e non alla coalizione, resta il nodo collegi e preferenze. A sinistra guerra anche tra comici: velenoso botta e risposta tra Grillo e Benigni.

4. Cronaca/Politica estera . L’uragano Isaac si abbatte su New Orleans a sette anni esatti da Katrina; superati gli argini, allagamenti e blackout. La convention repubblicana in Florida, la moglie di Romney: “Fidatevi di lui”.

5. Cronaca interna . Ricercato un giovane per l’omicidio dell’assicuratore, ucciso con due figli nella piana di Gioia Tauro; a scatenare la follia omicida forse una lite per una ragazza, ma restano molti interrogativi.

6. Cronaca interna. Due yacht di 24 metri distrutti dalle fiamme a Sanremo per un barbecue, l’incendio si è subito propagato da un’imbarcazione all’altra: in fumo milioni di euro.

7. Attualità. Sul depliant un albergo lussuoso, sul posto una stamberga; e poi ritardi e cancellazioni: già 11 mila finora le richiesta di risarcimento degli italiani per le vacanze rovinate.

8. Attualità . Dal ritorno dalle vacanze al boom di iscrizioni in palestra: dal cardiolates al fit rugby, all’aerobica; buoni propositi e fantasia per tornare in forma.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica estera. Merkel-Monti, vertice dai toni molto più positivi del previsto: “Grazie, con lei è stato un bell’incontro”, commenta la Merkel dopo aver promosso l’Italia e le misure “impressionati” intraprese dal governo. “Ce la farete da soli”, dice e Monti aggiunge: “Adesso andare avanti con determinazione”. Ma a questo punto l’Italia deve chiede o no lo scudo anti-spread?

2. Politica/Giustizia . Sarebbero noti e li anticipa, li fa capire Panorama : domani in edicola i contenuti delle telefonate tra Mancino e Napolitano. A quanto pare ci sarebbe qualche parola sarcastica nei confronti di Berlusconi e di Di Pietro, e qualche parola non certo edificante nei confronti di uno o più dei Pm palermitani, probabilmente proprio Ingroia.

3. Politica interna . Nuovo rinvio sulla legge elettorale: doveva essere un accordo già fatto, appare invece come un’intesa, almeno per il momento, quasi impossibile visto che tutto appare immobile. Sul fronte del ‘decretone’ su bibite, fumo, alcol e quant’altro, il fronte del no è a questo punto diffuso e compatto.

4. Politica/Cronaca interna . Dal presidente della Repubblica, la solidarietà ai minatori del Sulcis: “Per voi una prova durissima. Sono partecipe e capisco fino in fondo la vostra lotta”. Oggi, durante la conferenza stampa, un operaio, davanti a giornalisti e telecamere, si ferisce ai polsi con un coltello. La tensione è sempre alta.

5. Politica interna. La guerra di parole tra le opposizioni di Grillo e anche di Di Pietro e Pd, raggiunge anche i comici. E’ guerra con Beppe Grillo che risponde ruvido alle battute di Benigni dell’altro ieri e chiede: “Con quali soldi sei stato pagato alla festa del Pd?” “No, nemmeno un euro dai partiti – replica Benigni col suo manager che aggiunge – I soldi sono venuti solo dai biglietti venduti per lo show”. “Piuttosto – dice l’organizzatore della Festa – quando ti pagavamo? A Te?

6. Cronaca estera. L’uragano Isaac alla fine ha toccato le coste della Louisiana e ha colpito duro. Centinaia di migliaia di persone sono senza corrente elettrica, l’uragano continua a rovesciare tonnellate d’acqua, New Orleans però si aspetta l’arrivo dell’uragano con anche fiducia perché tengono le barriere che sono state costruite e messe a punto dopo l’esperienza di Katrina sette anni fa.

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Politica/Cronaca interna. Sulcis, Napolitano: “Sono vicino ai minatori in lotta”. Uno di loro si ferisce per protesta.

2. Politica estera . Il cancelliere Merkel: “L’Italia può farcela da sola”. E a Monti dice: “E’ stato bello con lei”.

3. Politica estera. La stoccata di Draghi: “La Bce non è politica, a volte servono misure eccezionali”.

4. Cronaca estera . Isaac scatena la sua furia, il racconto del nostro inviato da una New Orleans spettrale.

5. Politica interna . Comici contro, ma non è uno sketch; Grillo a Benigni: “Il Pd quanto ti ha pagato?”.

6. Politica/Giustizia. Fecondazione assistita, ricorso del governo contro la bocciatura europea.

7. Cinema . Il film di Mira Nair apre la Mostra di Venezia, applausi per Kate Hudson.

8 . Sport . Londra, al via le Paralimpiadi: su Sky 500 ore live e 5 canali dedicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.