Telegiornali delle 20 a confronto, notizie del 7 luglio 2013

La politica, tra Expo 2015 e Imu, apre tutti i Tg di domenica sera, ma c’è grande attenzione anche per la prima visita di Papa Francesco a Lampdeusa. Wimbledon trascurato solo dal Tg La7, più interessato alle scelte politiche di Matteo Renzi

I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. Scelta controcorrente per il Tg La7 che, alle 20 di domenica 7 luglio, dà priorità al caso Imu piuttosto che alle parole di Giorgio Napolitano ed Enrico Letta in occasione della cerimonia per l’Expo 2015 (apertura di Tg1, Tg5 e Sky Tg24); due argomenti presenti comunque in tutti i titoli dei telegiornali italiani. Altra notizia presente in tutte le scalette dei Tg delle 20 è il viaggio di Papa Francesco a Lampedusa, prima visita storica tra gli immigrati dell’isola a sud della Sicilia.
Niente cronaca estera nei titoli del Tg1, nonostante non manchino notizie di primo piano come le tensioni in Egitto (presenti nei titoli di Tg La7 e Sky Tg24) e l’incendio dell’aereo sulla pista di San Francisco (Tg5 e Sky Tg24). Grande spazio viene dato anche al tennis con il torneo di Wimbledon che torna nelle mani di un britannico (Andy Murray), ma anche di un italiano: lo juniores Gianluigi Quinzi. L’unico telegiornale a non dare spazio allo sport è il Tg La7, più interessato agli equilibri del Partito democratico e alla scelta politica di Matteo Renzi. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Expo 2015, Napolitano: “Su temi vitali c’è coesione istituzionale; basta nervosismi e diatribe domestiche. Serve più fiducia in noi stessi”.
2. Politica interna. Premier Letta: “L’obiettivo dell’Expo la ripresa economica, l’Italia esca dalla cappa di autolesionismo e sottovalutazione”.
3. Politica interna. Esecutivo al lavoro sui tagli al debito da 400 miliardi e sull’Imu. Pdl in pressing, Fransceschini: “Chi attacca Saccomanni attacca il governo”.
4. Cronaca. Papa Francesco ai seminaristi: “Serve tenerezza, no a preti da spot”. Domani visista storica con immigranti a Lampedusa.
5. Cronaca interna. Pomigliano, polemica tra la Fiat e il vescovo di Nola, che ha portato solidarietà tra i lavoratori; l’azienda: “Sta con i violenti”. Dubbi dei sindacati.
6. Cronaca interna. Vento, grandine e pioggia su Roma, Genova e Catania; nella capitale la metropolitana si blocca per un allagamento.
7. Sport. Tennis, Wimbledon: Regno Unito in festa per la storica vittoria dello scozzese Andy Murray; in tre set ha battuto il serbo Djokovic. Con Fred Perry l’ultimo successo britannico 77 anni fa. All’azzurro Quinzi il torneo juniores.

TG5Mediaset
1. Politica interna. L’Expo 2015 è l’occasione per rilanciare l’Italia. Non ci siamo piegati: servono fiducia, impegno e stabilità”, così Napolitano nella cerimonia alla Villa Reale di Monza. Letta: “Sarà il cuore della ripresa”.
2. Politica interna. Settimana decisiva sull’Imu prima casa; smentita l’ipotesi di una stangata sui villini. Il governo studia il piano taglia debito presentato dal Pdl: vendita di immobili dello stato e dismissioni per 400 miliardi.
3. Cronaca. “Il denaro non serve per il Vangelo: portate gioia e tenerezza nelle periferie della vita”, così Papa Francesco, che domani sarà tra immigranti a Lampedusa. L’attesa dell’isola.
4. Cronaca estera. Decine di dispersi nella spaventosa esplosione di un convoglio, carico di petrolio in Canada. Novanta secondi per mettersi in salvo a San Francisco, quando un aereo si schianta in pista e prende fuoco: due morti dei 307 a bordo.
5. Cronaca interna. Buca le gomme dell’auto al vicino e, quando questo gli chiede spiegazioni, lo uccide con una coltellata: nel mantovano finisce nel sangue una lite fra condomini per la radio alta e il giardino non curato.
6. Cronaca interna. Un poliziotto muore investito in Calabria, mentre prestava soccorso a un’auto in panne; il pirata rintracciato e arrestato per omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza.
7. Cronaca interna. A Ferrara il vescovo vuole cancelli anti-movida davanti alla cattedrale: “La piazza del Duomo - dice - non è un postribolo”. A Mestre il parroco mette i buttafuori davanti alla chiesa contro balordi e mendicanti molesti.
8. Sport. Vittoria azzurra nel tennis: l’italiano Gianluigi Quinzi, 17 anni, vince Wimbledon juniores battendo in finale il sudcoreano Chung Hyeon. Formula 1, Vettel primo nel Gran premio di Germania; quarta la Ferrari di Alonso.

TG LA7Cairo Communication
1. Politica interna. “Ci sono diverse soluzioni allo studio per l’Imu”, annuncia oggi il ministero del Teosoro, “ma non sono previste stangate ai villini, come ipotizzato da alcuni quotidiani”. Dal Pdl, comunque, arrivano nuove critiche al ministro Saccomanni; “c’è poco da studiare, l’Imu va abolita”, dice Gasparri; il Pd replica con durezza e parla di attacchi inaccettabili.
2. Politica interna. “L’Expo 2015 diventerà il simbolo della ripresa economica del nostro Paese”, così il premier Letta alla Villa Reale di Monza, dove si celebra l’avvio delle iniziative per la Grande esposizione di Milano. Per il presidente Napolitano è “un’occasione straordinaria per superare il pessimismo e dimostrare la volontà dell’Italia di non ripiegarsi su se stessa”.
3. Politica interna. Vendere il patrimonio dello Stato per abbattere il debito pubblico; torna l’idea di sempre ma che ha diverse difficoltà di attuazione: già l’inventario di quello che può essere ceduto non è facile. Il Pdl prevede di ricavare qualcosa come 400 miliardi; molto più prudente il Pd, che sostiene che “50 miliardi è una stima più attendibile”.
4. Politica interna. Novità importanti nel dibattito interno al Pd: Matteo Renzi ha annunciato che deciderà se candidarsi alla guida del partito a settembre dopo una consultazione con i sindaci. In campo, invece, c’è già ufficialmente Pippo Civati: “C’è da ricostruire il centrosinistra - dice - Riportiramo con noi Sel, richiamiamo il popolo delle primarie”.
5. Cronaca. “Non abbiate paura della gioia, annunciate il Vangelo nelle periferie”, così Papa Francesco oggi si è rivolto a seminaristi e novizi. Domani Papa Francesco ha scelto come suo primo viaggio la visita a Lampedusa, simbolo di immigrati in cerca di una speranza. La7 seguirà in diretta l’evento con uno speciale condotto da Enrico Mentana a partire dalle ore 9.
6. Cronaca estera. Egitto, ancora senza il premier dopo la frenata della nomina di el-Baradei, invisto a Fratelli Musulmani e salafiti; in corso al Cairo manifestazioni parallele di sostenitori del nuovo corso e islamici che parteggiano per il deposto presidente Morsi. L’esercito è schierato per evitare episodi di violenza.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Napolitano lancia la sfida Expo: “Basta pessimismo, l’Italia non deve piegarsi su se stessa”. Letta chiede di fermare l’autolesionismo
2. Politica interna. Il governo alle prese con il nodo dell’Imu; allo studio maxi sconti e la cancellazione della prima rata. Il Pdl attacca Saccomanni.
3. Cronaca. L’incitamento del Papa: “Non temete la gioia, andate nella periferia della vita”. Lampedusa si prepara ad accogliere Francesco.
4. Cronaca interna. Maltempo al Centro-Sud, piogge su Lazio, Campania e Calabria; nubigrafio nella zona di Roma, traffico impazzito e sottopassi allagati.
5. Cronaca estera. Egitto diviso in due: si fronteggiano le piazze dei sostenitori e degli oppositori di Morsi; si tratta per la nomina del nuovo premier.
6. Cronaca estera. In Canada si aggrava il bilancio del treno deragliato: tre morti e 80 dispersi. Due giovani cinesi le vittime dell’aereo caduto a San Francisco.
7. Sport. Storica finale a Wimbledon: Murray piega Djokovic, primo britannico a vincere dopo 77 anni.
8. Sport. Gran premio di Germania, Vettel; Alonso arriva quarto e limita i danni. Un cameraman ferito da una gomma di una Red Bull.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.