Migliorare la qualità della vita nei luoghi di lavoro deve essere una priorità per tutte le aziende. Stipendio basso, orari troppo rigidi e l’assenza di incentivi: sono questi i motivi che rendono 7 dipendenti italiani su 10 insoddisfatti del proprio posto di lavoro. A dirlo è una ricerca condotta su circa 1200 persone per Sodexo in occasione il lancio dell’ebook Qualità della Vita in Azienda, Motivazione e Welfare. Ma quali sono le principali cause di insoddisfazione al lavoro? Bassa retribuzione, rigidità degli orari e ambiente di lavoro poco salutare, seguite da instabilità contrattuale, mancanza di riconoscimenti e scarse opportunità di carriera, oltre a problemi relazionali con colleghi e superiori.
Ma come si può cambiare tutto questo? Ecco 10 modi per migliorare la qualità della vita in azienda:
Viva lo smart working: fossilizzarsi su orari di lavoro rigidi rischia di diventare più un limite che una risorsa. Fate in modo che ognuno possa rimodulare la giornata lavorativa standard.
Strumenti nuovi, professionali, efficienti, significa metterli nella condizione di lavorare meglio, senza perdite di tempo e senza frustrazione.
Identificare, attraverso un’attenta attività di monitoraggio del lavoro, e valorizzare in maniera esplicita i comportamenti virtuosi aiuta a migliorare il clima aziendale.
La prospettiva di poter fare carriera è il modo più facile per stimolare l’impegno costante.
Anche il tragitto casa-lavoro aiuta a migliorare il benessere dei dipendenti. Perciò offrire flotte di car sharing o agevolazioni alla mobilità può essere una strategia vincente per rendere tutti meno stressati.
6. SUPPORTARE LA FAMIGLIA
Non c’è solo la flessibilità oraria, ma anche la richiesta di part time da parte di molte donne, insieme con il baby-sitting o asilo aziendale: e si tratta di agevolazioni sempre più convenienti grazie alla legge di Bilancio 2017.
Predisporre una serie di soluzioni personalizzate che supportino il lavoratore nella sua vita a 360 gradi è una garanzia in termini di miglioramento della performance.
Sono soprattutto gli uomini a chiedere soluzioni salutari per le mense aziendali o l’utilizzo dei buoni pasto.
Una festa non è solo un momento per celebrare i risultati aziendali, ma rafforzano lo spirito di gruppo del team e la conoscenza reciproca.
Il sogno di tutti è avere un maggiordomo personale, poter usufruire quindi di un “concierge aziendale” per liberarsi di tutte le incombenze quotidiana, sarà sicuramente un benefit molto apprezzato dai lavoratori.
© Riproduzione riservata