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Lifestyle

La svolta digitale del fashion

Multicanalità ed e-commerce conquistano anche il settore dei beni di nicchia. Ma il retailer fisico resta una necessità

Il 75% dei baby boomers e dei consumatori maturi si dichiara preparato a un’interazione su più canali con i brand, una percentuale vicina a quella dei Millennials (85%). A dirlo, lo studio Digital or Die: The Choice for Luxury Brands pubblicato da The Boston Consulting Group e condotto su oltre 10 mila consumatori in 10 Paesi, Italia inclusa. «Il digitale è una delle migliori notizie per le aziende del lusso in un momento in cui non ci sono più tanti negozi da aprire e tanti consumatori da conquistare. È un amplificatore molto forte», assicura Nicola Pianon, Senior Partner e Managing Director di Bcg, coautore dello studio. Questo fenomeno, tuttavia, non comporta esclusivamente una migrazione dei consumatori dall’acquisto in negozio a quello online (se il 41% dei luxury shoppers cerca beni e servizi online e li acquista online, il 9% fa il percorso inverso), riguarda invece la creazione di un ecosistema piuttosto articolato. Il 31% dei consumatori, per esempio, desidera un servizio di delivery integrato, il 24% vorrebbe invece uguali promozioni su tutti i canali. L’e-commerce vale oggi il 7% del mercato globale del lusso, quota che entro il 2020 dovrebbe toccare il 12%. E in questo contesto è centrale il ruolo del fashion che, come dimostra una ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, in Italia vale oltre € 1,8 miliardi, con una crescita del 25% rispetto al 2015. Non solo: l’e-commerce di moda vale il 10% di tutto l’e-commerce, con un tasso di crescita medio annuo dell’abbigliamento online pari al 30% circa, il doppio rispetto a quello dell’e-commerce nel suo complesso.

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