Connettiti con noi

Lifestyle

Milano, che business la moda! 28 miliardi di euro il fatturato

La Fashion Week sta per concludersi. Grande successo per la kermesse che conferma la città meneghina come capitale della moda. Questa mattina in passerella Giorgio Armani. Stasera grande evento al Museo del Novecento

Milano è la capitale della moda. Non solo per le sue fashion week – le collezioni donna autunno-inverno 2011 sono in passerella in questi giorni –, ma perché è la città che, considerando il consumo pro-capite, spende di più per abbigliamento e accessori. Se a New York, cittadini e turisti spendono ogni anno 224 euro a testa e a Parigi 648, a Milano si arriva addirittura a 1.906 euro: un vero e proprio record. Da capogiro sono anche i numeri del fatturato della moda a Milano. Secondo una ricerca Bain le aziende della moda in città generano un giro d’affari da 11 miliardi di euro. Sfilate e fiere portano a Milano oltre 17 miliardi di euro. L’intero sistema moda produce sul territorio milanese 50 mila posti di lavoro e un indotto, fatto di ristoranti, alberghi e trasporti, pari a 115 milioni di euro.

La Fashion WeekMa non è ancora tempo di bilanci, la settimana della moda di Milano, iniziata mercoledì 23, non è ancora terminata. In passerella anche oggi grandi nomi. Se protagonista assoluta della mattina è stata la collezione autunno-inverno 2011-12 di Giorgio Armani. Il pomeriggio si apre con Just Cavalli, poi è la volta di Byblos, quindi Silvio Betterelli. Chiude Lorenzo Riva. Stasera grande evento al Museo del Novecento. Domani chiudono la kermesse i giovani di N.U.D.E. e NEXT GENERATION.

Giorgio Armani e il ritorno del neroDopo il periodo blue, Armani torna al nero. La collezione donna autunno-inverno 2011-12, appena presentata a Milano è all’insegna del total black, o almeno una collezione nella quale il nero torna a essere protagonista. Come per la linea giovane firmata Emporio Armani e presentata sabato, anche quella di oggi è una sfilata nella quale domina il non colore per eccellenza. Questa volta però il nero non è solo, ma smorzato dal carne, dai toni del grigio e da calde tonalità pastello.

Le immagini della sfilata di Giorgio Armani appena conclusa