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Lifestyle

Scalo Milano, apre il primo city style district

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Scalo Milano, il primo fashion style district, aprirà il 27 ottobre. Si tratta del primo shopping district, perfettamente integrato con il tessuto urbano come un vero quartiere, che punta a integrare le eccellenze made in Italy: moda, food, design e arte. Collocato a Locate di Triulzi, Scalo Milano (vai al sito), è collegato al centro città grazie alla metropolitana e al passante ferroviario (S13), ma è raggiungibile anche grazie alla Tangenziale Ovest A50 e SS 412 Val Tidone. Sviluppato da Lonati Group ePromos, che ne cura anche la gestione, sull’area dell’ex stabilimento Saiwa, lo shopping district è stato progettato dallo studioCotefa.ingegneri&architetti di Brescia, mentre la direzione artistica delle facciate e dell’arredo urbano è curata dallo studio Metrogramma Milano, fondato dagli architetti Andrea Boschetti e Alberto Francini.

IL PROGETTO. Scalo Milano ricorda dunque l’aspetto di un quartiere cittadino, con volumi ispirati alle fabbriche che ricordano il dna dell’area e facciate contemporanee, con soluzioni e materiali d’avanguardia in vetro, superfici riflettenti e acciaio. La struttura, realizzata in classe energetica B, senza alcun nuovo consumo di suolo e impiegando solo materiali ecoattivi, è orientata alla minimizzazione dell’impatto ambientale con particolare attenzione all’inquinamento acustico e al recupero delle acque piovane. La superficie totale delle facciate è stata interamente costituita con pannelli coibentati e con l’utilizzo di un trattamento speciale che ne incrementa le prestazioni acustiche e termiche. «Un progetto architettonico immobiliare va pensato adattandolo in ogni forma alle necessità di chi lo vivrà, creando così, non solo un luogo d’eccellenza dal punto di vista commerciale ma anche spazi belli e accoglienti. – afferma Carlo Maffioli, presidente Locate District Spa e Promos – L’architettura deve contribuire concretamente alla valorizzazione del contesto urbano e al miglioramento della vivibilità del territorio».

I NEGOZI. Scalo Milano, che segna l’esordio in Italia di un nuovo format commerciale, è stato realizzato grazie a un investimento di oltre 200 milioni di euro e, a regime, creerà oltre 1.500 posti di lavoro, tra dipendenti diretti ed indiretti. Importanti e fondamentali sono state anche le opere di riqualificazione ambientale e potenziamento infrastrutturale a supporto del territorio per circa 25 milioni di euro. Sono previsti inizialmente 130 negozi, su una superficie commerciale lorda di 30 mila mq, disposta su un unico piano (ad eccezione della Food Court, concepita come un’arena ribassata rispetto al piano strada) e affiancata da un’area verde di 130 mila mq, ceduta al Parco Agricolo Sud Milano.

TRE ECCELLENZE. L’area dedicata alla moda e agli accessori accoglie insegne geograficamente suddivise in “aree” tematiche, pensate per facilitare il visitatore negli acquisti (Sport & active, Jeans & casual, Contemporary & affordable luxury). Il Food Village, cuore geografico del progetto, si sviluppa su due livelli, con un’arena centrale al piano ribassato. La copertura dello spazio, a ombrelli rovesciati, è composta da colonne in acciaio e membrane in fibra di vetro rivestite in polifluoroetilene, con la stessa tecnologia utilizzata per il Decumano di Expo Milano 2015. Sono presenti 15 unità, tra caffè e ristoranti, propongono un’offerta pensato per soddisfare tutti i palati, con formula eat & buy. E presto arriveranno anche Feltrinelli – che propone il format Red, con incontri letterari e appuntamenti culturali realizzati ad hoc – e Aromatica Restaurant & Lounge Bar – concept del Gruppo CIR food per l’alta ristorazione. Infine, come nei design district di Miami e New York, Scalo Milano porta finalmente in Italia un distretto che racchiude il meglio della nostra produzione nazionale di arredo e complementi per la casa. C’è spazio anche per l’arte, con due spazi espositivi permanenti, per mille mq complessivi, che ospiteranno opere di artisti contemporanei, che si alterneranno ogni sei mesi e creeranno opere ad hoc.