Il futuro del lusso online è nella consegna in 24 ore

L'a.d. Federico Marchetti annuncia la rivoluzione: «Garantiremo un servizio all'altezza dei negozi da Milano a Dubai». Ma i costi di servizio saranno sostenibili solo per il luxury

Yoox-Net-a-Porter è pronta a lanciare la consegna in 24 ore. Lo annuncia l'a.d. del gruppo leader globale dell'ecommerce di lusso Federico Marchetti in un'intervista alla Stampa . Il futuro del luxury online, dunque, si giocherà sulla velocità e sui servizi, viste le ricerche che raccontano come il prezzo non sia più la leva competitiva sulla quale puntano i portali ecommerce.

«La nuova piattaforma (quella che nascerà dalla piena integrazione con Net-a-Porter, ndr) ci consentirà di localizzare molto più facilmente, dare più strumenti alle persone, focalizzarci sui dati, garantire la consegna nello stesso giorno dell’ordine a Milano e Dubai. Tutto per dare al cliente l’esperienza di lusso online più esclusiva che ci sia sulla rete», spiega Marchetti. «Il cliente può accedere da ovunque a ogni prodotto. Il modello è sofisticatissimo, con un piano di riassortimento notturno: c’è un magazzino centrale con tanti hub locali. Nei centri locali ci sarà sempre il prodotto per la consegna entro il giorno dell’ordine».

E i costi? «Abbiamo un grande vantaggio che è il volume dell’acquisto medio: quando hai un ticket di 334 euro a livello di gruppo, e il 50% in più sulla parte di prodotti delle nuove collezioni, ti puoi permettere un livello di servizio che è adatto al lusso », spiega mr. Yoox al quotidiano torinese . «Tutto quello che facciamo, il servizio, il packaging, è coerente. Se sei un generalista è difficile riuscire a garantire questo lusso all’interno dei tuoi processi. Noi facciamo solo lusso ».

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