Il futuro del lusso online è nella consegna in 24 ore

L'a.d. Federico Marchetti annuncia la rivoluzione: «Garantiremo un servizio all'altezza dei negozi da Milano a Dubai». Ma i costi di servizio saranno sostenibili solo per il luxury

Yoox-Net-a-Porter è pronta a lanciare la consegna in 24 ore. Lo annuncia l'a.d. del gruppo leader globale dell'ecommerce di lusso Federico Marchetti in un'intervista alla Stampa. Il futuro del luxury online, dunque, si giocherà sulla velocità e sui servizi, viste le ricerche che raccontano come il prezzo non sia più la leva competitiva sulla quale puntano i portali ecommerce.

«La nuova piattaforma (quella che nascerà dalla piena integrazione con Net-a-Porter, ndr) ci consentirà di localizzare molto più facilmente, dare più strumenti alle persone, focalizzarci sui dati, garantire la consegna nello stesso giorno dell’ordine a Milano e Dubai. Tutto per dare al cliente l’esperienza di lusso online più esclusiva che ci sia sulla rete», spiega Marchetti. «Il cliente può accedere da ovunque a ogni prodotto. Il modello è sofisticatissimo, con un piano di riassortimento notturno: c’è un magazzino centrale con tanti hub locali. Nei centri locali ci sarà sempre il prodotto per la consegna entro il giorno dell’ordine».

E i costi? «Abbiamo un grande vantaggio che è il volume dell’acquisto medio: quando hai un ticket di 334 euro a livello di gruppo, e il 50% in più sulla parte di prodotti delle nuove collezioni, ti puoi permettere un livello di servizio che è adatto al lusso», spiega mr. Yoox al quotidiano torinese. «Tutto quello che facciamo, il servizio, il packaging, è coerente. Se sei un generalista è difficile riuscire a garantire questo lusso all’interno dei tuoi processi. Noi facciamo solo lusso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.