Golf, WGC Accenture Match Play Championship 2013 i tee, Molinari vs Fernandez Castano, Manassero vs Mahan

Quattro gironi a eliminazione diretta, cinque giorni di golf, 64 alla partenza, un solo campione dopo sei vittorie consecutive

Chi sarà il vincitore del WGC Accenture Match Play Championship 2013? In gara Francesco Molinari e Matteo Manassero, secondo gli specialisti americani il favorito è Luke Donald, vincitore del torneo nel 2011, tra i più accreditati anche Tiger Woods, dubbi su Rory McIlroy al debutto sul Pga Tour e alla prima gara dopo l’eliminazione ad Abu Dhabi e l’utilizzo dei bastoni del nuovo sponsor tecnico Nike.

Questo torneo non è la solita quattro-giorni di golf con il taglio dopo trentasei buche e ancora trentasei buche per determinare la classifica finale. Il WGC Accenture Match Play Championship si gioca con la formula Match Play, scontri diretti ed eliminazione del giocatore che perde (come nel tennis). La metà del 64 golfisti alla partenza di mercoledi 20 febbraio giocherà un solo match. Qui non importa quanto giochi bene e quanti colpi di vantaggio riesci a guadagnare, qui importa solo vincere lo scontro con il proprio avversario. Nel Match Play non si contano i colpi ma si contano le buche vinte da un giocatore. Al termine di ogni buca si contano i colpi giocati e si determina il vincitore cioè chi ha giocato meno colpi su quella buca. Vince la gara chi ottiene più buche vinte. Il punteggio è definito in buche up, cioè buche vinte. Se un giocatore vince tre buche, ne perde una e pareggia le altre, si dice che è 2up. Il gioco può terminare prima di avere giocato le diciotto buche del percorso, se un giocatore ha un numero di buche up superiore al numero di buche che mancano per terminare il percorso.

Il WGC Accenture Match Play Championship 2013 si gioca sul percorso del Ritz-Carlton Golf Club a Dove Mountain, Marana, Arizona, negli Stati Uniti, e partecipano su invito i migliori 64 giocatori della Official World Golf Ranking. Quest’anno oltre alla defezione di Phil Mickelson, numero 10 del mondo, per impegni familiari, c’è stato il ritiro di Brandt Snedeker, numero 4 del mondo.

Brandt Snedeker, che ha iniziato il 2013 in modo eccezionale con il terzo posto al Hyundai Tournament of Champions all’inizio di gennaio, il secondo posto al Farmers Insurance Open (vinto da Tiger Woods per la settima volta), il secondo posto al Waste Management Phoenix Open il 3 febbraio e la vittoria all’AT&T Pebble Beach National Pro-Am lo scorso 10 febbraio, ha accusato un forte dolore alle costole sul lato sinistro del corpo e probabilmente questo infortunio lo terrà lontano dai campi per tre settimane. Brandt Snedeker aveva incrinato una costola lo scorso anno, ad aprile, durante il RBC Heritage, e secondo il suo allenatore Todd Anderson potrebbe essere un riacutizzarsi del dolore forse dovuto al modo di stare seduto in aereo durante i lunghi spostamenti per i tornei di gennaio e febbraio.

Phil Mickelson e Brandt Snedeker sono stati sostituiti rispettivamente dall’irlandese Shane Lowry e dallo svedese Fredrik Jacobson.

I 64 giocatori del WGC Accenture Match Play Championship 2013 sono stati suddivisi un quattro gironi: Bobby Jones, Gary Player, Ben Hogan e Sam Snead, ciascuno con 16 golfisti alla partenza, e due teste di serie, come nel tennis. (Scarica il pdf con tutti i gironi)

Nel girone Bobby Jones le teste di serie sono Rory McIlroy e Bubba Watson, nel girone Gary Players sono Tiger Woods e Lee Westwood, nel girone Ben Hogan la testa di serie n.1 è Louis Oosthuizen e la numero 2 è Justin Rose, nel girone Sam Snead rispettivamente Luke Donald e Adam Scott.

I due giocatori italiani al WGC Accenture Match Play Championship 2013 saranno Francesco Molinari e Matteo Manassero, purtroppo fanno parte dello stesso girone, il Gary Player. Francesco Molinari è nella parte del tabellone che ha come testa di serie Tiger Woods e il suo primo match play sarà contro lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castano. Matteo Manassero invece è nella parte inferiore del tabellone, testa di serie Lee Westwood, e il incontro sarà con l’americano Hunter Mahan, vincitore dello scorso anno.

Il torneo prenderà il via mercoledi 20 e domenica 24 febbraio ci sarà il vincitore, colui che avrà sconfitto sei avversari consecutivamente.

Il fuso orario tra l’Italia e l’Arizona è di + 8 ore, da noi mezzogiorno, al Ritz-Carlton Golf Club a Dove Mountain saranno le 4 del mattino.

Gli appassionati potranno seguire la diretta del torneo su Sky al canale 202 dalle ore 18:00

La presentazione del del torneo WGC Accenture Match Play Championship

La lista dei partecipanti al WGC Accenture Match Play Championship 2013 con età, nazione, posizione nella classifica mondiale

© Riproduzione riservata