Seve Ballesteros, tutti i numeri del mito

Una carriera costellata di record che ha fatto dello spagnolo il più grande golfista di tutti i tempi, una vera e propria leggenda

La carriera di Severiano Ballesteros inizia nel 1974, quando il giovane talento del golf, originario di Pedrena, un paesino a nord della Spagna, a soli 16 anni diventa professionista. Il primo torneo dell’European Tour al quale partecipa da pro è l’Open de España, la cui presenza, a soli 17 anni e otto giorni, fa di Ballesteros il più giovane professionista di sempre a concorrere per un torneo del Tour europeo. Sempre nel 1974 arriva il primo premio in denaro vinto, è il terzo torneo giocato da Seve, l’Open d’Italia, e frutta al giovane un assegno valutabile oggi in 1,680 euro. Non si fa attendere neanche la prima vittoria che arriva nel 1976, a 19 anni e 121 giorni, all’Open d’Olanda, al 27esimo torneo giocato. Pochi mesi e la vittoria è già bissata con il trionfo al The Order of Merit. Nel 1979 arriva il primo successo al The Open (replicato poi nel 1984 e nel 1988). L’anno dopo nel 1980 a soli 23 anni e 4 giorni, è il primo giocatore europeo a vincere il Masters di Augusta, e il più giovane di tutti i tempi. Giacchetta verde riconquistata nel 1983. Nel 1986 Seve s’iscrive definitivamente tra i grandi della storia dell’European Tour, diventando il primo giocatore a vincere sei eventi ufficiali in una sola stagione, nonché tre tornei consecutivi.

Una leggenda, l’idolo di tutte le generazioni di golfisti, europei ma non solo, Seve Ballesteros si è spento sabato mattina a soli 54 anni, stroncato da un tumore al cervello. Una terribile malattia alla quale una lotta lunga due anni e 4 operazioni chirurgiche non hanno potuto nulla. Addio Seve!

© Riproduzione riservata