Connettiti con noi

Lifestyle

Streetfighter 848, una Ducati per tutti

Siamo saliti in sella alla nuova ‘nuda’ di Borgo Panigale. Ecco com’è andata…

architecture-alternativo

La realtà è spesso e volentieri più articolata di quanto si possa immaginare. La nuova nuda di Borgo Panigale non è, infatti, una semplice Streetfighter, come già la conosciamo, con un motore sotto dimensionato. È una moto diversa, e per molti versi migliore…anche nel prezzo. L’aspetto resta quello aggressivo e adrenalinico della sorella. Linee molto appuntite, poche plastiche e tutta la meccanica ben in vista per far venire l’acquolina in bocca agli appassionati. La cura costruttiva è generalmente buona e per questa versione i tecnici Ducati non hanno dimenticato il comfort.Molti i cambiamenti tecnici: telaio nuovo e più lungo, cannotto di sterzo più chiuso, manubrio più alto, sospensioni più confortevoli, freni da 320 mm, cerchi modificati e pneumatico posteriore come le Supersport da 180/60. Anche il propulsore è stato messo sotto cura: qualche cavallo in meno rispetto alla 848 Evo, ma miglior fruibilità. Il risultato è una moto con un gran carattere ma mai scorbutica. La Street 848 è una due ruote ben più poliedrica della sorella. Sa divertire su strada grazie a un motore più trattabile e in pista si difende grazie ad un avantreno più sincero. La posizione di guida rialzata gratifica il pilota. Ci si gode ogni metro di strada, si sente tutto ciò che succede sotto le ruote e questo permette di giocare con la moto. Nei cambi di direzione e in ingresso curva, soprattutto se con i freni in mano, potrebbe essere più svelta. La scorrevolezza e la fase di uscita, grazie agli pneumatici Pirelli, al nuovo forcellone – meno bello ma efficace – e al controllo di trazione, fanno recuperare il tempo perso. Girando la manopola del gas anche a moto inclinata la reazione della Streetfighter 848 è compassata e prevedibile.Il motore dai 3.000 giri sale dolce e vigoroso con un buon allungo, lasciando al pilota totale libertà nell’uso del cambio.La cosa che meraviglia è la facilità con cui si va forte. Non occorre domare la moto usando tutte le proprie energie psicofisiche. Ci si può diventare amici piano piano e crescere insieme fino a bastonare gli amici più “attrezzati”. Poi le pedane iniziano a strisciare ed è l’ora di mollare.

Ducati Streetfighter 848Motore: bicilindrico Testastretta da 849 ccPotenza: 132 cv a 10.000 giriCoppia: 93.5 Nm a 9.500 giriPeso: 169 kgPrezzo: 12.592 euro f.c. con controllo di trazione di serie