Connettiti con noi

Lifestyle

Lega Calcio: Veltroni prossimo presidente?

L’ex segretario del Pd in pole position per guidare il calcio italiano

architecture-alternativo

Cosa c’entra Walter Veltroni con il mondo del calcio? Apparentemente nulla. È proprio per questo motivo che l’ex segretario del Pd sta raccogliendo consensi tra le società del pallone: almeno 13 medio-piccole avrebbero già espresso il loro apprezzamento e se le grandi – Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan, Lazio e Fiorentina – devono ancora pronunciarsi, pare che Inter e Roma siano favorevoli, a fronte di un solo voto mancante per raggiungere il quorum necessario per l’elezione. Veltroni sarà quindi un candidato forte per sostituire Maurizio Beretta e ha già dato la sua disponibilità, nonostante il nuovo ruolo gli impedirebbe di dedicarsi alla scrittura e pronunciarsi liberamente su temi civili per i prossimi quattro anni.

Non dovrebbero creare impedimenti nemmeno le due condizioni da lui poste per accettare l’incarico: uno statuto che garantisca il cambiamento e massima condivisione tra i presidenti. Le società sono infatti praticamente tutte d’accordo sulla necessità di votare un nuovo regolamento che preveda un presidente istituzionale e un manager operativo.

Insomma la possibile presidenza Veltroni sarebbe la dimostrazione della volontà di cambiare un calcio che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé soprattutto per scandali e divisioni. Una scelta di rottura che non apparirebbe come un omaggio alla politica, visto che l’ex segretario del Pd è “fuori dal giro” da ben otto anni.

Credits Images:

Walter Veltroni © Marco Di Lauro/Getty Images