Connettiti con noi

Lifestyle

Al Salone Satellite largo ai giovani

A Milano dal 9 al 14 aprile 2013 a Milano “Design e artigianato: insieme per l’industria”, la 16esima edizione della kermesse dedicata ai giovani designer under 35

Integrare la tradizione dell’artigianato con le moderne possibilità che offrono la progettazione e la produzione industriale. “Design e artigianato: insieme per l’industria”: è questo il tema della 16esima edizione del Salone Satellite, la kermesse dei Saloni 2013 dedicata ai giovani designer under 35. Un appuntamento che vede quest’anno la partecipazione di 700 designer e 17 scuole internazionali di design.

Il tema 2013, che propone il Salone Satellite come luogo d’incontro tra due realtà che solo apparentemente sono agli antipodi ma che nella realtà sono più vicini che mai, indirizzati verso una stessa unica meta, si declina attraverso la creazione di tre botteghe: del legno, del vetro, del metallo. Botteghe nelle quali maestri artigiani faranno delle vere e proprie dimostrazioni di lavorazione dei vari materiali, svelando quelli che sono i segreti del “saper fare” artigianale che serve all’industria.

Passato e tradizione, ma con un occhio al futuro. Al Salone Satellite sarà presente anche una bottega dell’artigianato digitale, utile per interrogarsi su come cambierà il design, quando fabbricazione digitale e stampa 3D saranno realtà consolidate.