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Lifestyle

Milano capitale italiana della moda? Non negli acquisti

Milano perde il titolo di capitale italiana della moda, almeno sul fronte acquisti. È quanto emerge dall’Osservatorio Il settore dell’abbigliamento in Italia nel 2016 di American Express, che evidenzia una crescita del 3% dello shopping dei titolari di carta di credito in negozi di abbigliamento, spendendo mediamente 270 euro per acquisto.In testa alle località italiane per aumenti di spesa una città del Centro-Italia, Firenze, e una del Sud, Napoli, che registrano un tasso di crescita del 7% nel primo caso e del 5% nel secondo, seguite da Milano, Torino (+3% ciascuna) e Roma (+2%). Dopo la riconferma dell’anno scorso, infatti, i capoluoghi di Toscana e Campania sono riusciti nell’impresa di togliere il primo posto alla città meneghina.

ACQUISTI MILLENNIALUn sostegno evidente alla crescita degli acquisti arriva dalle fasce d’età più giovani che registrano incrementi a doppia cifra nelle diverse tipologie di negozio: sempre sopra il 40% tra i 18-25 anni e sopra il 10% tra i 26-35 anni. Tra le loro categorie preferite spiccano in particolare lusso accessibile (+52%) e Department Stores (Centri Commerciali, +99%).

I negozi di abbigliamento casual di ampia diffusione (High Street) vengono visitati da oltre la metà dei titolari di carta American Express (52%), seguiti dalle tipologie Premium Retail (lusso accessibile, 24%), dai Department Stores (14%) e dal Luxury (11%). Mentre il giorno della settimana che registra il tasso di crescita maggiore nel 2016 è il venerdì.