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Lifestyle

Calatrava Pilot Travel Time

L’orologio da viaggio secondo Patek Philippe

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Negli anni ’30 del secolo scorso Patek Philippe, in collaborazione con il grande orologiaio Louis Cottier, ha presentato il suo primo “ora universale”, che ben presto è diventato uno dei suoi portabandiera più celebri. È nel 1959, invece, che ha ottenuto il brevetto per il meccanismo “travel time”, altro grande successo della marca ginevrina. Che a Baselworld 2015 ha proposto in versione Pilot nella linea Calatrava, con movimento automatico di manifattura e una riserva di carica di 45 ore. Come in tutti gli orologi Travel Time, la lancetta dell’ora “di casa”, traforata, resta discretamente in secondo piano. E quando l’ora locale e quella “di casa” coincidono, va a nascondersi completamente sotto la lancetta dell’ora locale. I due fusi orari dispongono di una indicazione giorno/notte (a ore 9 per l’ora locale, a ore 3 per l’ora “di casa”). Quando si avanza o si arretra la lancetta dell’ora locale – a salti di un’ora per volta tramite uno dei due pulsanti alloggiati nella carrure (a ore 8, +1 ora, a ore 10, -1 ora) – un sistema “isolatore” scollega il meccanismo dei fusi orari dal movimento impedendo che, attraverso il ruotismo, queste manipolazioni possano incidere sull’ampiezza del bilanciere o sulla regolarità delle oscillazioni, affinché l’orologio possa conservare inalterata la precisione di marcia. Mentre il calendario è a lancetta e si trova nel contatore a ore 6. La cassa, come vuole la tradizione degli “orologi da aviatore”, è di grandi dimensioni. I pulsanti dei fusi orari, che presentano un rilievo scanalato, dispongono di un sistema di sicurezza brevettato che impedisce qualsiasi alterazione accidentale dell’ora locale. Per attivarli occorre innanzitutto sbloccarli ruotandoli di un quarto di giro (operazione facilitata dal rilievo scanalato). Si riportano poi in posizione di blocco ruotandoli nuovamente di un quarto di giro dopo l’attivazione. Il quadrante, blu verniciato, è in ottone e le cifre arabe in oro bianco sono applicate con rivestimento luminescente. Tutte le lancette sono in acciaio. E il cinturino è in pelle di vitello marrone (cassa in oro bianco Ø 42 mm; 42.300 euro).

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IMPECCABILE. Quando si avanza o arretra la lancetta dell’ora locale, un sistema scollega il meccanismo dei fusi dal movimento per salvaguardare la precisione di marcia