Advertising, la tv affonda il mercato

Investimenti pubblicitari scesi sotto i due miliardi di euro, con il piccolo schermo a -8,3%. Male anche quotidiani, periodici e radio. Prosegue la crescita di internet

Investimenti adv ancora in calo. Secondo gli ultimi dati Nielsen , quelli relativi al primo trimestre 2012, il mercato pubblicitario in Italia continua la sua contrazione fino a scendere sotto la quota dei 2 miliardi di euro , contro i 2,15 miliardi di euro del primo trimestre 2011. Un calo del 7,5%, legato soprattutto alla performance di quella che ancora è la regina del mercato: la televisione . Gli investimenti sul mezzo risultano infatti calati dell’ 8,3% a 1,11 miliardi di euro (erano 1,21 nel gennaio-marzo 2012). Un dato negativo, capace di affondare l’intero mercato. Ma la tv non è sola a registrare cali, in trend negativo anche la stampa, con i quotidiani a -8,3% e i periodici a -10,8%. Male anche la radio (-4%), prosegue invece la crescita di internet , a +8,5% per 152,4 milioni di euro.

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