Pubblicità, Nielsen vede la ripresa: +1,2% a marzo

Torna a crescere la pubblicità a marzo, dominano le radio e i social network

Ancora a -2,1% il primo trimestre, ma con i social (non monitorati) il Q1 potrebbe chiudersi a +0,5%. Stabile la tv, in leggera ripresa la stampa, vola la radio

Pubblicità , qualcosa si muove. Forse è presto per parlare di ripresa, ma secondo Nielsen si inizia a vedere qualche numero positivo. Nel mese di marzo infatti gli investimenti pubblicitari sopno cresciuti dell'1,2%, portando complessivamente il dato del primo trimestre 2015 a -2,1% rispetto a un anno fa. C'è però una stima sulla parte di Web non monitorata ( motori di ricerca e social ) che fa schizzare la stima a +0,5%. I segnali macroeconomici in miglioramento sembrano portare, dice la nota, verso una chusura d'anno positiva per un mondo che vale complessivamente 1,5 miliardi di euro .

Quanto ai singoli media, la Tv resta stabile e chiude il trimestre con un calo del 2%. La stampa , quotidiana e periodica, recupera qualche punto, attestandosi rispettivamente a -6,9% (-4,1% a marzo) e -3,9% (-1,4% a marzo) per il Q1. Vola ancora la radio nel mese (+7,7%) portando il trimestre a +6,2%. Internet , pur senza Google e Facebook, torna in zona positiva a marzo (+1,4%) anche se il bilancio del trimestre è ancora di segno meno (-2,4%). Con i settori digitali non monitorati, però, la crescita complessiva del Web sarebbe del 9%.

Per quanto riguarda i settori merceologici , sono 11 i comparti in crescita, con un apporto complessivo di 32 milioni di euro. Trend positivo per finanza/assicurazioni (+5,7%, circa quattro milioni) e farmaceutici (+2,1%, due milioni); segno meno per automotive (-8%, circa cinque milioni) e tlc (-15,1%, circa 14 milioni). Bevande (+9%), servizi professionali (+15,8%), gestione casa (+7,3%) ed enti/istituzioni (+14,5%) incrementano gli investimenti per 21,8 milioni di euro complessivi. Stabili i comparti media/editoria e distribuzione .

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