Connettiti con noi

Business

Dior e Tesla tra i brand a maggior valore al mondo

Dominio assoluto per Apple e Google nella classifica dei Best Global Brands di Interbrand, che vede anche due marchi italiani: Gucci (in crescita) e Prada (in calo). Scalano la classifica Facebook, Amazon, Lego, Nissan e Adobe

Le news entry sono Dior e Tesla, mentre Apple e Google si riconfermano al primo e secondo posto dello studio Best Global Brands 2016, la tradizionale classifica sui marchi a maggior valore al mondo realizzata da Interbrand.

Per il quarto anno consecutivo, i due brand tecnologici si confermano ai vertici della classifica, rispettivamente al primo e secondo posto. Apple resta sul più alto gradino della classifica con un valore del brand di 178,119 miliardi di dollari e una crescita del 5% rispetto al 2015. Google mantiene la seconda posizione con un valore del brand di 133,252 miliardi di dollari (+11% rispetto all’anno scorso). Coca-Cola è in terza posizione. Microsoft, Toyota, Ibm, Samsung, Amazon, Mercedes-Benz e GE completano la top 10.L’Italia è rappresentata anche quest’anno da Gucci (#53), che con un valore di 9,385 miliardi di dollari, cresce del 6%, e Prada (#81) che perde il 12% registrando un valore pari a 5,504 miliardi di dollari. Facebook (+48%), Amazon (+33%), Lego (+25%), Nissan (+22%) e Adobe (21%) mostrano le crescite più elevate.“Le aziende che mostrano i maggiori tassi di crescita eccellono in tre cose”, afferma Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer Emea e LatAm. “Primo, comprendono in modo profondo che cosa sta realmente a cuore delle persone; secondo, creano una cultura interna in grado di trasformarlo in prodotti e servizi; terzo, sviluppano un’organizzazione capace di offrirli all’interno di esperienze distintive e coinvolgenti”.

QUATTRO RUOTE E HI TECH. I brand tecnologici e automotive primeggiano anche quest’anno, detenendo insieme 29 posizioni. Quello del retail, invece, è il settore che cresce più rapidamente, registrando un aumento del valore aggregato dei brand del 19% circa. Seguono il comparto sportivo e il settore del lusso con una crescita del 10% circa. Il valore aggregato dei 100 Best Global Brands è di 1.796.384 milioni di dollari con una crescita del 4,8% rispetto all’anno scorso.

Credits Images:

Una model S di Tesla. Il marchio di auto elettriche fondato da Elon Musk è entrato nella classifica dei marchi a maggior valore al mondo