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Come avere successo su Facebook, 5 consigli per migliorare il brand

I social network possono influenzare notevolmente clienti e consumatori, specialmente in vista degli acquisti di Natale. Ecco come muoversi per non perdere un’occasione

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Nel mondo sono già 30 milioni le pagine Facebook create e utilizzate attivamente dalle piccole e medie imprese. In particolare, in Italia – dove 20 milioni di persone si connettono quotidianamente alla piattaforma (di cui 16 milioni da mobile) – si contano più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (7.5 miliardi a livello Emea), con l’83% degli italiani connesso alla pagina di almeno una Pmi su base mensile (68% in Emea).

L’IMPORTANZA DEI VIDEO. Numeri da far girare la testa, soprattutto alle piccole realtà imprenditoriali che stanno cercando di far conoscere il proprio business. I dati dimostrano che, per comunicare più efficacemente, i video sono lo strumento migliore: raggiungono in modo efficace e creativo il target di riferimento e vengono utilizzati sempre più spesso dalle pmi (tra 2013 e 2014 l’utilizzo di video tra le piccole e medie imprese di tutto il mondo è triplicato).

IN CERCA DI UNA STRATEGIA VINCENTE. Postare video, però, non basta. Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, un momento di grande rilevanza per i commercianti, Facebook condivide con le pmi alcuni consigli per ottimizzare i risultati del proprio business facendo leva sulla potenzialità della piattaforma. Ovviamente i consigli spingono le imprese a investire nel social network, ma a farlo con attenzione:

– Pianificare in anticipo: organizzare le campagne Facebook legate alle festività per rendere le proprie inserzioni più puntuali e coinvolgenti, scegliendo le ricorrenze più rilevanti al proprio business e pianificando gli annunci pubblicitari per tempo;– Utilizzare Link Ads: Link Ads permette di portare le persone dalle inserzioni al proprio sito Web con un semplice click. Attraverso immagini grandi e cliccabili, nonché pulsanti per attivare chiamate e messaggi, Link Ads indirizza le persone dal loro Pc o dispositivo mobile su qualunque pagina dell’azienda;– Migliorare la propria creatività: creare post accattivanti in tema con la ricorrenza contribuisce al loro successo, così come includere immagini brillanti, usare un linguaggio chiaro e conciso e un passaggio lineare al proprio sito;– Indirizzare gli annunci a un target preciso: Facebook fornisce alle imprese strumenti che le aiutano a individuare il proprio target di riferimento e raggiungere i contatti giusti – clienti esistenti o potenziali – nel momento più opportuno. È, inoltre, possibile testare contenuti, immagini e promozioni diversi per differenziare l’audience e valutare l’efficacia dei propri annunci.– Capire cosa ha successo e modificare ciò che non funziona: le imprese possono fare leva su Ads Manager per monitorare e tener traccia dei risultati delle proprie inserzioni, ottimizzare il budget, testare la propria strategia e misurare il Roi.