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Interbrand: balzo di Amazon e Facebook, Apple sempre al comando

Nella classifica Best Global Brand 2014, Cupertino precede Google e Coca-Cola. Per la prima volta entra un marchio cinese: Huawei

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Dopo quella di Eurobrand, è la volta dell’annuale classifica Best Global Brand di Interbrand: una Top 100 dei marchi più forti al mondo. Tre gli indici considerati: la redditività, l’influenza sugli acquisti dei consumatori e la competitività. Ebbene, a svettare al primo posto per il secondo anno consecutivo è Apple, il cui valore è stato valutato pari a 118,8 miliardi di dollari (+21%). I restanti due gradini del podio vanno invece a Google, seconda con 107,4 miliardi (+15%), e Coca Cola, a quota 81,5 miliardi (+3%).

La classifica

GIÙ DAL PODIO. Seguono Ibm, quarta con 72,2 miliardi ma con un -8% sul valore stimato rispetto al 2013, Microsoft (61,1 miliardi, +3%), General Electric (45,4 miliardi, -3%) ex aequo con Samsung (45 miliardi) che però vanta un +15% di variazione; Toyota (42,3 miliardi, +20%), Mc Donald’s (42,2 miliardi, +1%) e Mercedes-Benz (34,3 miliardi; +8%).

LA PRIMA VOLTA DI HUAWEI. “Il fatto che Apple e Google siano cresciuti tanto da superare i 100 miliardi di dollari è la prova palpabile del potere costruito da questi brand”, ha commentato Jez Frampton, Interbrand’s Global Chief Executive Officer. Non solo. Per la prima volta in 15 anni, entrano in classifica anche i cinesi, con Huawei (94°). Quanto alle altre new entry, l’elenco comprende il servizio DHL (81°), FedEx (92°), Land Rover (91°) e il tedesco Hugo Boss (97°). Da segnalare, inoltre, la crescita di Amazon (15°, +25%) e Facebook che, pur essendo 29esimo, in un solo anno ha incrementato del +86% il valore del proprio brand. Appena due le aziende italiane: Gucci, in 41esima posizione con 10,3 miliardi di dollari, e Prada, 70esima con poco meno di 6 miliardi di dollari (5,9 miliardi).