Le carte fedeltà conquistano gli italiani

Il 74% dei consumatori del nostro Paese è iscritto a un programma di un rivenditore contro una media internazionale del 66%. Preferiscono offerte personalizzate e prediligono le carte fisiche agli account digitali, che invece si diffondono maggiormente all’estero

È amore tra gli italiani e le carte fedeltà . L’idea di iscriversi a un programma che premia l’attaccamento dei consumatori al brand è diffusa in tre italiani su quattro: ben il 74%, infatti, possiede almeno una carta fedeltà (contro una media internazionale del 66%); il 44% aderisce a un numero di programmi compreso tra due e cinque, un consumatore su sei (il 17%) è iscritto a più di sei programmi. È quanto emerso da una ricerca condotta dalla Global Survey di Nielsen su un campione di 30 mila individui in 63 Paesi.

CON LA CARTA SI SPENDE DI PIÙ . Oltre sei consumatori su dieci (il 62%) hanno dichiarato di acquistare preferibilmente, a parità di condizioni, presso negozi che offrono carte fedeltà. Per il 60% il programma fedeltà costituisce la ragione per continuare a frequentare il negozio che lo offre. Il 55% spende maggiori somme di denaro e incrementa la frequenza di acquisto in presenza di queste iniziative. In Italia, ma anche in Europa, la carta fisica batte quella virtuale , è infatti utilizzata dal 79% dei consumatori nel momento dell’acquisto.

INDIETRO SUGLI ACQUISTI ONLINE . Per quanto riguarda l’online, il 19% del campione dichiara di avere un account digitale, mentre il 15% utilizza le app dei retailer sul proprio smartphone/tablet. Rispetto all’Europa, l’Italia risulta in posizione arretrata nell’utilizzo dei siti dell’e-commerce. Infatti, in Spagna la quota di quanti possiedono un account online è pari al 31%, in Gran Bretagna al 28%, in Francia al 27%. Sul versante della propensione alla spesa, il 46% riconosce che i programmi fedeltà basati sul pagamento di una quota monetaria offrono più vantaggi rispetto a quelli gratuiti.

VINCE L’OFFERTA PERSONALIZZATA . Lo studio rivela inoltre che i requisiti vincenti per attrarre il consumatore sono le variabili flessibilità e personalizzazione dell’offerta. Il 78% degli intervistati indica la possibilità dell’opzione tra premi diversi come una caratteristica importante di un programma. Anche la proposta di sconti personalizzati o di offerte promozionali basate sugli acquisti precedenti risulta rivestire un ruolo decisivo (72% dei rispondenti) tra i requisiti della fidelity card o dell’account online inclusi in un programma fedeltà. È inoltre apprezzata dal 70% degli italiani la sinergia tra diversi rivenditori, in modo che lo stesso programma di fidelizzazione possa valere pur frequentando punti di vendita differenti.

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