Connettiti con noi

Business

Reputation Manager, biscotto amaro per la Honda

Il comportamento e la figuraccia di Marquez nel Gp di Valencia scatena un sentiment negativo per la casa giapponese

Il biscotto di Valencia costa caro alla Honda. Dopo la gara finale del MotoGp con il comportamento antisportivi di Marc Marquez ai danni di Valentino Rossi, l’89% dei contenuti online sul marchio giapponese è negativo. Lo rivela Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand. Se fino a ottobre 2015 il brand godeva di una percezione ottima con l’87% dei contenuti positivi, dopo la gara di Valencia il marchio è stato bersagliato da commenti negativi, accuse, e proposte di boicottaggio. Solo l’8 novembre, giorno della gara, i commenti negativi hanno raggiunto l’89%.

BOICOTTAGGIO. «Quanto avvenuto negli ultimi giorni», spiega Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager, «rappresenta solo lo 0,6% dei contenuti totali presenti in rete riferibili a Honda, ma l’inversione del sentiment ci dimostra con chiarezza quanto un evento in poche ore possa incidere negativamente su una solida reputazione». C’è chi definisce il marchio anti-sportivo, chi annuncia boicottaggi e chi prova a ipotizzare dietro all’accaduto una strategia di Honda per portare Lorenzo in squadra.

INVERSIONE. Tra le altre cose, è interessante notare come, ad esempio, fino a giugno si associava al brand, oltre che una forza data dalle performance eccezionali delle sue moto e la sua grande storia, anche il valore della sportività, che oggi viene invece completamente negato. «Rossi è stato avvantaggiato dal taglio di pista ma va detto che è stato colpito sulla spalla dal nostro pilota, quindi non poteva fare altrimenti. Vittoria meritata», diceva Livio Suppo, numero uno del team Honda e oggi anche lui nel mirino, dopo Assen.

SOCIAL. La maggior diffusione del caso è stato raggiunta attraverso i social network (84,6%). Facebook e Twitter sono i canali che hanno veicolato principalmente la protesta dei tifosi, e dei sostenitori di Valentino Rossi che hanno creato pagine e gruppi come “Boicott #Marcmarquez93 Boicott #Honda!”, “Boicotta Marquez, la Honda e tutti i loro sponsor”,Io Non Comprerò una Honda Fino a Quando Marquez SaràUno Dei Suoi Piloti” e hanno twittato 152.569 volte #iostoconvale.

INFLUENCER. Anche molti personaggi dello spettacolo come Elisabetta Canalis, Ezio Greggio, Francesco Facchinetti, Simona Ventura e Luca Argentero si sono schierati con Valentino, esprimendo il loro sostegno al campione italiano, dissenso per quanto è accaduto a Valencia o condividendo immagini ironiche su Marquez.

Credits Images:

Marc Marquez impegnato nei test a Valencia sulla sua Honda © Mirco Lazzari