Connettiti con noi

Business

Rolex leader mondiale per reputazione: meglio dei colossi hi tech

Il celebre marchio della Casa coronata davanti a Lego e Disney. In calo la reputazione di Google, Apple, Samsung e Microsoft. Nella classifica stilata da Reputation Institute l’Italia rappresentata da Ferrero, Barilla, Giorgio Armani e Pirelli

architecture-alternativo

È Rolex l’azienda con la miglior reputazione al mondo. È quanto emerge dall’ultima Global RepTrak 100 di Reputation Institute, la più ampia e aggiornata fotografia a livello globale sulla reputazione delle aziende. Il marchio della Casa coronata conferma il primato ottenuto anche lo scorso anno, migliorando ulteriormente il punteggio che, per la prima volta, supera la soglia degli 80 punti, rientrando quindi nella categoria “eccellente”. Al secondo posto si posiziona Lego Group, che lo scorso anno occupava la sesta posizione, seguita da The Walt Disney Company, seconda nel 2016.

1. Rolex 2. Lego3. Disney4. Canon 5. Google 6. Bosch 7. Sony 8. Intel 9. Rolls-Royce 10. Adidas

Info: reputationinstitute.com

CALO HI TECH. L’edizione 2017 è caratterizzata da calo nella reputazione di Google, che scende dal 3° al 5°posto, così come quella dei colossi dell’hi-tech Microsoft (11esima) e Apple (20esima, perde 10 posizioni), usciti entrambi dalla top ten. Il settore tecnologico è comunque presente nella top ten con Canon (4°), Sony (7°) e Intel che, dopo un anno di assenza, torna nelle primissime posizioni conquistando l’8° posto. Vistoso invece il calo di Samsung che, complice lo scandalo nel Note7, ha registrato la più forte battuta d’arresto dell’anno, perdendo 4 punti che l’hanno relegata al 70esimo posto.

REPUTAZIONE A QUATTRO RUOTE. Tra le case automobilistiche, sia BMW Group (12esimo posto) che Daimler (27esimo posto) escono dalla top ten, mentre Toyota, Honda, Ford e GM hanno registrato lievi incrementi rispetto al 2016. Volkswagen, pur continuando ad affrontare le conseguenze del “dieselgate”, è riuscita a rientrare nella Global RepTrak in ultima posizione, recuperando (+ 3,4 punti) posizioni rispetto all’anno precedente.

I MARCHI ITALIANI. Ferrero, Barilla, Giorgio Armani e Pirelli sono i quattro ambasciatori della reputazione dell’Italia nel mondo. Nel food, il “made in Italy” continua a non avere rivali rispetto ai dati del 2016. Ferrero, oltre a confermarsi l’azienda italiana più reputata al mondo, mantiene la leadership del settore con il 17esimo posto assoluto del ranking mondiale, mentre Barilla si attesa in 23° posizione. Il mondo dello style italiano è rappresentato da Giorgio Armani Group che migliora di quattro posizioni conquistando la 28esima piazza. Sempre all’interno del primi 50 brand mondiali notevole balzo in avanti anche per Pirelli che passa dal 40esimo posto al 32esimo, a dimostrazione di come il “made in Italy” non sia solo appannaggio del food e della moda ma anche dell’innovazione e dell’automotive come testimonia anche l’ingresso di FCA al 98esimo posto della Global RepTrak 2017.