Connettiti con noi

Lifestyle

Audi A1, tutta sostanza

Abbiamo provato per voi l’A1; un’auto piccola fuori, Audi dentro. Ecco com’è andata

architecture-alternativo

Di auto compatte di alto livello ce ne sono tante e tutte cercano di ritagliarsi un proprio spazio. C’è chi punta sul fascino retrò come la sbarazzina Fiat 500, c’è chi sfrutta il passato ma lo declina in tante forme contemporanee come Mini, e, infine, c’è chi punta tutto sulla sportività come la Citroën DS3. Accanto a queste appariscenti avversarie se ne sta, quasi in disparte, una compatta tutta qualità e sostanza. È la city car di Ingolstadt: piccola fuori, Audi dentro.Le masse sono abbastanza equilibrate, ma certo a guardarla non spicca per eleganza e personalità. All’anteriore i fari e le prese d’aria le donano uno sguardo cattivo, ma è il retrotreno la parte più originale. Basta avvicinarsi però per capire che, per capirne la bellezza, questa A1 va toccata. Gli accoppiamenti sono tutti ben fatti, le plastiche robuste e la verniciatura di livello. La qualità costruttiva emerge già nell’aprire la portiera e, una volta saliti, si capisce di essere a bordo di un’auto compatta sì, ma non economica. Belli i riferimenti agli interni della TT, e la plancia in un pezzo unico si unisce alla praticità dei vani porta oggetti per creare degli interni senza inutili fronzoli. L’abitabilità è buona, solo inficiata per i passeggeri dal tetto un po’ basso. La versione da noi testata è spinta dal 1.600 TDI da 105 CV. Regolarità d’erogazione e bassi consumi sono le sue armi vincenti, ma il brio non manca di certo. La A1 è leggera, e questo aiuta nella guida sportiva, ma è l’equilibrio dinamico a conquistare. Telaio e sospensioni lavorano in modo eccellente e hanno il grande merito di consentire di assecondare il pilota in ogni occasione. Con questa piccola Audi non ci si deve limitare alla città o ai viaggi di corto raggio. È silenziosa, consuma poco e sui curvoni autostradali non si scompone mai.

Audi A1Motore: 4 cilindri in linea da 1598 cc TDIPotenza massima: 105 CV a 4.400 giriCoppia massima: 250 Nm da 1.500 a 2.500 giriVelocità massima: 190 km/hConsumi dichiarati: 3,8 l/100 km nel ciclo combinatoPrezzo: a partire da 20.800 euro

Credits Images:

PIRELLI WINTER SNOWCONTROL SERIE II
Per mettere alla frusta la piccola Audi, restando in totale sicurezza, abbiamo montato delle Pirelli Winter Snowcontrol Serie II. Un pneumatico studiato per le city car che garantisce grande grip, mantenendo invariata la maneggevolezza dell’auto