Connettiti con noi

Lifestyle

In Cina la Maserati è (anche) roba da donne

Continua il trend di crescita della casa automobilistica italiana nel mercato cinese. Da record (pari al 40%) la percentuale femminile tra gli acquirenti del Paese

Se nel 2004 le auto vendute erano appena una ventina e nel 2012 rimanevano sotto il migliaio (940 per la precisione), il vero boom si è registrato nel 2013 con 3.800 Maserati approdate nella Repubblica Popolare Cinese. Una corsa, quella casa automobilistica modenese nel mercato cinese, che non sembra volersi arrestare, anzi.

Il Paese è ormai il secondo mercato dopo gli Usa, primo addirittura per alcuni modelli, come la Quattroporte. E questo 2014 potrebbe chiudersi con un nuovo record. Nei primo trimestre dell’anno sono, infatti, già quasi 2.200 le Maserati vendute in Cina. Tanto che entro fine anno le concessionarie del marchio passeranno dalle attuali 39 a 46.

Numeri interessanti, ma il dato più curioso è un altro e riguarda il successo degli acquisti da parte del pubblico femminile: circa il 40% dei casi, mentre in altri mercati la quota non supera l’8%.

La versione più venduta in Cina è la Quattroporte con il 3.0 V6 benzina da 330 cavalli invece che 409.

Credits Images:

Heidi Klum e Maserati su Sports Illustrated