Opel a Ginevra con quattro debutti mondiali

Opel Cascada Cabriolet © Getty Images

La nuova Opel Cascada in versione cabrio, esposta al Salone dell'auto di Ginevra

Anteprima assoluta per la nuova Cascada e per i concept Adam Rocks e Adam R2 rally. Ma il rinnovamento passa anche dai motori con il lancio della Zafira Tourer 1.6 Cdti Ecotec

Si perfeziona l’elegante cabriolet quattro posti già presente nella gamma, si pensano nuovi concept e si potenziano i motori. Nascono così le quattro anteprime mondiali lanciate da Opel in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra 2013 , manifestazione in cui lo stand della casa sarà il trampolino di lancio per la nuova Cascada , la concept Adam Rocks, la concept Adam R2 rally e Zafira Tourer 1.6 Cdti Ecotec.
La prima, un’elegante cabriolet quattro posti, offre un’alternativa interessante per chi vuole concedersi la guida en plen air senza avere a disposizione budget elevatissimi (il prezzo chiavi in mano in Italia parte da 29.400 euro). La capote in tela si apre in 17 secondi (anche in movimento, fino a 50 km/h di velocità) premendo un pulsante sulla plancia o attraverso il telecomando a vettura ferma. Automatico è anche il sistema FlexFold che sblocca e abbatte gli schienali dei sedili posteriori per aumentare il volume di carico. La Opel Casada ha dimensioni medie, è lunga 4,70 m ed è equipaggiata con tecnologie e dotazioni premium.

E’ invece lunga solo 3,70 metri, la mini-crossover urbana studiata da Opel per ridefinire un nuovo segmento di mercato: con una carrozzeria 3 porte e design deciso l’Adam Rocks verrà presentate per la prima volta in assoluto proprio al salone in Svizzera. Anche questo concept offre una sensazione di libertà grazie alla carrozzeria cabriolet e dalla capote di tela pensate per questo la versione Rocks della Opel Adam. Una capote che è anche intelligente poiché in grado di chiudersi automaticamente quando il centro informazioni di IntelliLink - con cui è connessa - segnala all’avvicinamento di fenomeni piovosi.
Tutt’altra tipologia di guida è offerta dalla Adam R2 , una nuova versione Rally Cup della urban-car lifestyle Open, recentemente tornata in pista con veicoli competitivi professionali. L’abitacolo della R2 vanta tutte le funzionalità per gareggiare e dotazione high-tech: l’auto è costruita in base ai regolamenti Fia R2 e il concept monta un motore ECOTEC 16V 1.6 litri con fasatura a variazione continua in grado di sviluppare circa 185 Cv e una coppia massima di circa 190 Nm in configurazione competitiva. SALONE DI GINEVRA 2013 – LE NOVITÀ
La kermesse di Ginevra sarà anche l’occasione per presentare al mondo il motore 1.6 Cdti Ecotec su Zafira Tourer . Il diesel più ecologico di casa Opel è dotato di quattro cilindri di nuova generazione, eroga 100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia massima, con consumi pari a soli 4,1 l/100 km ed emissioni di Co2 pari a 109 g/km (ciclo misto). Rispetta già – quindi - le severe normative Euro 6 sulle emissioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Photogallery (8 foto)

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.