Sono molte le istituzioni e le aziende che hanno scelto di investire nella rinnovata edizione del Salone Nautico di Genova, offrendo servizi, agevolazioni e iniziative per tutti gli espositori e i visitatori della manifestazione in programma dal 2 al 6 ottobre. Prosegue per il quinto anno consecutivo la collaudata partnership con Rolex che si conferma main sponsor e orologio ufficiale del Salone; per questa 53esima edizione il marchio svizzero allestirà un grande spazio espositivo nella darsena della Marina 1 dedicato alle nuove collezioni di orologi e in particolare ai modelli sportivi e a quelli dedicati al mare.
Ad affiancare Rolex ci saranno Cruciani, che ha realizzato in esclusiva per il 53° Salone Nautico il braccialetto ufficiale con i tre timoni in vari colori (in vendita a 10 euro legato a una operazione di charity), e Jeep, che metterà a disposizione dell’organizzazione un parco di vetture che sarà impiegato sia in servizi di courtesy car sia in test drive prenotati direttamente dal pubblico presso alcune aree specifiche allestite nel quartiere fieristico. Tra gli sponsor sono da citare ancora Gruppo Banca Carige, Finmeccanica, Acqua di Genova, Alleanza, Artemide, Iren, Marinedi, Ordine degli Ingegneri e Aster che partecipano a vario titolo alla manifestazione.
Diverse anche le collaborazioni istituzionali: il ministero dell’Ambiente che presenterà l’accordo volontario firmato con il cantiere navale toscano VSY sul tema della sostenibilità ambientale; il ministero dello Sviluppo Economico, che disporrà di un proprio spazio informativo lungo il Red Wall per presentare il progetto “made in India / USA / Italia”; e la Fondazione Carige che, in occasione del Salone, presenterà il progetto “Blu Liguria, terra tra cielo e mare”. Questo progetto offrirà ai visitatori un’area nel padiglione D dove verranno messe in mostra alcune delle eccellenze della Liguria con la possibilità di acquistare direttamente i prodotti. Nel padiglione C verrà allestita un’area dove, durante tutta la manifestazione, si susseguiranno dimostrazioni e degustazioni per approfondire meglio la nascita dei prodotti, per osservare dal vivo le preparazioni e le ricette della tradizione e per gustare i sapori della terra di Liguria.
Da segnalare anche la presenza e il contributo di Ice Agenzia per la realizzazione, insieme a Ucina Confindustria Nautica, della parte nazionale degli incontri b2b che si svolgeranno nella medesima struttura. Da sottolineare la partecipazione di Regione Liguria, che, oltre al tradizionale stand istituzionale, quest’anno completamente rinnovato, proporrà un “percorso di comunicazione” sviluppato in 12 totem che illustrerà le attività svolte dall’assessorato per le attività produttive della Regione a favore delle imprese liguri e un ulteriore stand di Liguria International all’interno del padiglione B dove verranno organizzati incontri tra le delegazioni estere e le imprese liguri per favorire incontri e accordi commerciali di partenariato.
Importanti quest’anno i partner tecnici che offriranno molteplici servizi ai visitatori, come Lufthansa, che ricreerà una postazione di business class all’interno dello spazio espositivo per far provare l’ebbrezza del volo ai visitatori o le Frecce di Trenitalia, che garantiscono un euro di sconto sul biglietto di ingresso al Salone per tutti i possessori di Carta Freccia e che sabato 5 ottobre permetteranno a chi arriverà al Nautico con una freccia di viaggiare in due al prezzo di uno ed entrare al Salone con un unico biglietto. Gli operatori turistici – Alba Travel, Incoming Liguria, Biz or Fun – hanno messo a disposizione pacchetti turistici ad hoc consultabili sul sito www.genoaboatshow.com.
© Riproduzione riservata