Connettiti con noi

Lifestyle

Honda Cb1100, semplicità al potere

L’erede della mitica Four sembra fatta apposta per soddisfare quel bisogno di spensieratezza al termine di una lunga giornata di lavoro

architecture-alternativo

Oggettivamente, il mondo oggi è spesso meraviglioso, stimolante, rapido, ma per questo spesso complicato e faticoso. Quando si sale in sella, si afferra un manubrio e, ingranata la prima, si dà gas. Lo si fa perché tutto quel vortice di pensieri e cose da fare si perda alle nostre spalle, dimenticato almeno per qualche mezz’ora. La moto che incarna (o meglio re-incarna) questa spensieratezza, questa voglia di normalità, è arrivata sul mercato italiano da poco: si chiama Honda Cb1100. Erede della mitica Four, ci fa l’effetto di una vecchia amica venuta dal passato per semplificare il presente. Guardandola si percepiscono tratti somatici conosciuti, tutto è già visto, già amato, non c’è nemmeno bisogno di sforzarsi per capire se è bella o meno… è quella lì, punto e basta. Salirci in sella è come entrare nella casa in cui si è cresciuti da bambini: tutto è dove dovrebbe stare. Già dai primi metri in movimento la dimestichezza è totale come solo su una Honda può essere. La ciclistica, classica come il look, prevede un telaio a doppia culla in acciaio come il forcellone con doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. La vera star è il motore raffreddato ad aria. Ipnotizza gli occhi quando lo si guarda ed emoziona nella guida. Il quattro cilindri da 1.140 cc eroga una potenza di 90 cv e ha una coppia di 9,5 kgm a soli 5 mila giri ma più che i meri dati occorre guardare alla linearità d’erogazione e alla corposità della spinta. Il contralbero limita le vibrazioni al minimo necessario e porta il comfort di marcia a livelli davvero buoni. Comfort, ma anche sicurezza grazie all’Abs e alla frenata combinata di serie. Il prezzo rispecchia un dato di fatto: la Cb1100 è essenziale, non è cheap.

Credits Images:

Motore: quattro cilindri in linea da 1.140 cc raffreddato ad aria e olio
Potenza massima: 90 cv a 7.500 giri
Coppia massima: 93 Nm a 5.000 giri
Peso: 248 kg in ordine di marcia
Prezzo: a partire da 10.800 f.c.